Mercoledì, 15 Maggio 2024

Attualità

Parla l’esperto della cantina Produttori Vini di Manduria

Primitivo e mercati, Moscogiuri: “non siamo pronti per imporre l’imbottigliamento in zona

Vittorio Moscogiuri Vittorio Moscogiuri

Vittorio Moscogiuri è il direttore della storica cantina “Produttori Vini” di Manduria ed è uno tra i massimi esperti del mercato dei vini in generale e del Primitivo di Manduria nel particolare. Chiediamo a i lui cosa ne pensa della proposta avanzata dal Consiglio d’amministrazione del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria di introdurre la Docg.

«Se ne parla da almeno 7 anni, ero consigliere d'amministrazione del Consorzio quando con l’allora presidente Di Maggio ci fu la prima stesura del nuovo disciplinare Docg poi ritirato dall’assemblea. Quello presentato dall’attuale Cda è sulla falsa riga di quello precedente e io non posso che essere d'accordo sui suoi contenuti e sulla nuova Docg».

Non tutti i viticultori però sono favorevoli ad introdurre la Docg unica.

«Ho seguito il dibattito. Certo, si possono sempre accogliere le varianti, però bisogna convincersi che sono passati 50 anni dalla prima Doc ed è ora di diventare maggiorenni».

E sull’imbottigliamento fuori dall’aerale della futura Docg, anche su questo lei è favorevole?

«Attenzione su questo punto, abbiamo necessità dell'imbottigliamento fuori dall'areale perché almeno il 50% del nostro vino viene ancora imbottigliato fuori. Nella scorsa annata è bastato che qualcuno non imbottigliasse più fuori area perchè la crisi si accentuasse. La maggior parte delle nostre realtà non sono nelle condizioni di proporre e vendere il proprio vino imbottigliandolo direttamente, bisogna ammetterlo».

Intende dire che i produttori locali del Primitivo di Manduria, quelli dei 18 comuni dell’areale per intenderci, non sono in grado di lavorare e imbottigliare il vino che producono?   

«Da soli no, non è sufficiente, per forza di cose bisogna farlo fare anche fuori zona. E’ una cosa impossibile fare tutto da soli e comunque anche questa è una scelta che dovrebbe essere ratificata in assemblea, dalla base sociale, dai viticoltori, dai trasformatori, dalle cantine. Anche noi ci abbiamo pensato all’esclusività dell’imbottigliamento, ma poi ci siamo resi conto che non era possibile, non lo è ancora oggi, quindi è del tutto inutile riproporlo in questa fase. E’ bello pensarlo, ma non è al momento realizzabile».

C’è chi sostiene il contrario e punta invece fortemente sull’imbottigliamento nell’areale.

«Lo capisco ed è legittimo rivendicarlo, ma lo può fare il privato che possiede 10 ettari e se lo può permettere di venderlo tutto in bottiglia, ma la stessa cosa non è giusto e non è possibile per l’intera base produttiva, per l’intero territorio».

Cos’altro le piace della proposta del nuovo disciplinare?

«È molto interessante il percorso che s’intende intraprendere per dare al nostro vino una impronta identitaria passando dal “Primitivo di Manduria” al “Manduria Primitivo” per portarlo poi tra qualche anno al solo brand “Manduria”. Ormai il Primitivo lo fanno in tutto il mondo, lo hanno autorizzato anche in Sicilia, lo fanno a Matera, lo fanno nel Foggiano, ovunque insomma. Invece il “Manduria” identifica un territorio a differenza del Primitivo che purtroppo non identifica più niente. E’ un’amara realtà che bisogna accettare».

Qualcuno teme che con l’eliminazione del Primitivo Doc, così come propone il Cda del Consorzio di tutela, possa prendere piede una nuova Doc Salento Primitivo che sui mercati occuperebbe il posto dell’attuale primitivo di Manduria Doc.

«Ma c'è già una grande Igt Primitivo Salento, quindi chi vuole sfruttarle il nome può già farlo adesso. Ecco perché è importante puntare tutto sul brand Manduria, sarebbe una scelta utile anche a qualificare il territorio».

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Produttore di uve di primitivo.
    lun 29 aprile 16:30 rispondi a Produttore di uve di primitivo.

    Egregio Vittorio, mi sembra strano che il consorzio produttori vini che Lei rappresenta non è idoneo a imbottigliare il vino. Avete allestito un museo, un centro di ristorazione e non avete pensato all' imbottigliamento. Dubito

  • Vincenzo
    lun 29 aprile 09:30 rispondi a Vincenzo

    Dal "Trani a gogò" di Giorgio Gaber degli anni '60, spaccato di quella particolare atmosfera che si respirava nei locali della Milano popolare, negli anni '80 si è passati alla Milano da bere, immortalata in decine di film sugli ambienti sociali benestanti del mondo della moda, degli yuppies dei paninari. Ma, anche se è pur vero che nei Trani "si passa la sera scolando Barbera", quello che andava per la maggiore era il Manduria. Pseudonimo riservato al vino che ad gradazione, proveniva generalmente dall'areale pugliese. Partendo dalla serena disamina delle problematiche che investono il settore vitivinicolo, grazie alla programmazione degli interventi ritenuti idonei, i potrà pervenire alla soluzione di quanto da più parti lamentato. E' il caso di riconoscere che in taluni casi anche le polemiche sono costruttive.

Tutte le news
La Redazione - mar 14 maggio

La Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education quest’anno sventolerà anche nei 18 chilometri di costa manduriana. Questa mattina ...

Tutte le news
La Redazione - mar 14 maggio

I militari della Compagnia Carabinieri di Manduria, lo scorso sabato, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 44enne del posto, presunto responsabile di detenzione, ...

Tutte le news
La Redazione - mar 14 maggio

La Guardia Costiera a seguito di una complessa attività di indagine, condotta sotto il coordinamento investigativo della Procura ...

Tutte le news
La Redazione - mar 14 maggio

Un altro sporcaccione è stato incastrato dalle telecamere di sorveglianza mentre abbandona due sacchetti di spazzatura in strada. Questa volta il gesto ...

Tutte le news
La Redazione - lun 13 maggio

Il prossimo “Comedy Film Festival” patrocinato dal comune di Manduria che si terrà dall’11 al ...

L'università Lumsa di Roma dedica un premio annuale a Lucia Barnaba IL VIDEO
La Redazione - lun 22 aprile

E’ stato dedicato a Lucia Barnaba, la giovane imprenditrice e food blogger manduriana recentemente scomparsa per un male contro il quale ha combattuto con tutte le sue forze, il premio «IéS – Impresa ...

Il comune prende in fitto la casa-museo di Elisa Springer
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per più di 50 anni, diventerà luogo pubblico per visite evocative. Il comune di Manduria ...

Redditi, i manduriani tra i più poveri in provincia
La Redazione - ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei redditi 2023, con anno di imposta 2022, pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ...