Sabato, 18 Maggio 2024

Attualità

Non è mai troppo tardi per Tiziana Brunetti

Contadina, mamma, moglie, volontaria Protezione civile ed ora anche diplomata all'Alberghiero VIDEO

Tiziana Brunetti Tiziana Brunetti

La mattina all’alba in campagna, il pomeriggio sui libri e il volontariato in Protezione Civile. Lei è Tiziana Brunetti, una manduriana che iscrivendosi al corso serale dell’Istituto alberghiero di Maruggio ha abbracciato l’importanza delle conoscenze e delle competenze in un mondo in costante evoluzione. La donna si erge come un esempio tangibile di come la volontà di riqualificarsi possa trasformare la propria vita e, nel contempo, contribuire a contrastare la povertà educativa dilagante. «Volevo mettermi ancora in gioco. Credo sia importante non fermarsi - racconta Tiziana alle nostre telecamere -, non vivere nella staticità. Più cose si fanno meglio è, soprattutto se si punta sulla cultura».

La donna, oltre a lavorare e studiare, è anche una volontaria attiva in Protezione Civile. Nei giorni scorsi ha distribuito, col sorriso, calze della Befana ai più bisognosi nelle periferie di Manduria e nei paesi limitrofi. Tiziana dichiara che non è necessario mettere da parte le proprie passioni per lo studio, basta organizzarsi per far conciliare tutto: «Fondamentalmente - racconta Tiziana -, alcune cose sono un dovere e, quindi, il modo per farle lo devi trovare. Altre sono una passione - continua Tiziana -, lo fai perché ti piace. Ognuno spende il proprio tempo come preferisce, basta un po’ di impegno e tutto si riesce a conciliare. Andando in campagna - termina la donna-, lavoro la mattina e il pomeriggio potevo mettere a disposizione solo qualche ora per lo studio. Non è facilissimo perché c’è la casa - racconta -, e ho tre figli di 16,15 e 10 anni. Loro, però, mi supportano e frequentando la stessa scuola capiscono perfettamente la mia scelta».

Tiziana ha scelto l’alberghiero perché innamorata di Manduria, della sua città. Crede che il suo percorso di studi rispecchi quello che sarà il futuro del nostro paese. 
«Manduria ha tanto da dare - dice -, ha molto su cui puntare ed è bello essere formati e informati per camminare insieme alla propria città. Io - continua Tiziana -, non sono più giovane, non ho un futuro con, magari, in mente una grande azienda o chissà che percorso, ma possiamo tutti dare sostegno al paese e ai nostri giovani».

Purtroppo, in Italia, un giovane su cinque è NEET (non studia, non lavora e non frequenta corsi di formazione). Questa povertà educativa ci pone tra i primi Paesi in Europa ad avere ritardi negli apprendimenti e nelle competenze. Numerose sono state le politiche di contrasto a questo fenomeno, ma nulla è forte come l’esempio di Tiziana.

«Mi dispiace per loro- dice la donna-, la vita va vissuta e il tempo non va sprecato. Non lasciate mai chiusa nessuna porta e datevi sempre un’opportunità». Di seguito il video.

Silvia Dimagli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 18 maggio

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 18 maggio

Sono stato sorteggiati ieri negli uffici del comune di Manduria, i nomi dei 122 scrutatori delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 18 maggio

Ha parlato per la prima volta in aula, ieri, ed ha chiesto scusa uno dei tre giovani manduriani ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 18 maggio

In questi giorni l’aria che si respira a Manduria non è per niente salutare per la presenza di elevate ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 18 maggio

Tranne i politici, anche quelli di opposizione che sembrano gradire o comunque non esprimono giudizi sull’argomento, ...

Come i tappi di sughero possono aiutarti in cucina
La Redazione - sab 20 gennaio

Progetto di La voce di Manduria ...

Torta Matilda al cioccolato (Le ricette segrete di Tamy)
La Redazione - mer 24 gennaio

Ingredienti base - stampo 20 cm ...

Donne della Shoah: La storia di Elisa Springer raccontata al figlio Silvio Sammarco FILM
La Redazione - sab 27 gennaio

Elisa Springer, manduriana di adozione ed ex deportata nei campi di sterminio nazisti, ha avuto paura di parlare dell'esperienza nei campi di concentramento per 50 anni, finché ha raccontato ...