Giovedì, 2 Maggio 2024

Attualità

Nascerà nelle campagne di Manduria, Avetrana, Erchie e Torre Santa Susanna

Parco eolico nelle terre del Primitivo, via libera dal governo

Parco eolico Parco eolico

Il Consiglio dei ministri ieri ha espresso parere favorevole, con valore di valutazione positiva di impatto ambientale (Via), alla realizzazione di un parco eolico in contrada “Sparpagliata, Donne Masi e Tostini" nei comuni di Manduria e Avetrana (Taranto), Erchie e Torre Santa Susanna (Brindisi), Il progetto, comprendente diverse opere connesse, tra cui un sistema di accumulo di energia in agro di Erchie, sarà realizzato dalla società Yellow Energy s.r.l. con sede a San Marzano di San Giuseppe.

Il mega parco eolico sarà composto da 19 torri eoliche di 115 metri d’altezza dislocate nelle campagne dei comuni di Manduria, Avetrana, Erchie e Torre Santa Susanna. L’investimento previsto è di 145milioni di euro. Gli aerogeneratori, montati sulle imponenti torri del modello attualmente tra i più alti sul mercato, produrranno una potenza complessiva pari a 154 milioni di watt. 

In particolare l’opera prevede, oltre alle torri che saranno installate nei terreni già individuati (in gran parte uliveti e vigneti), una stazione di accumulo elettrochimico che lavorerà in parallelo all’impianto eolico di Erchie ed avrà una capacità in potenza e in energia tali da fornire servizi di rete, quali regolazione di frequenza e di tensione e, servizi all’impianto da fonte rinnovabile al fine di compensare la variabilità della potenza proveniente da fonte solare, in modo da supportare la stabilità e la regolazione della rete. Questo impianto supplementare sarà costituito da 64 container di energia e 8 contenenti il trasformatore.

Il mega parco eolico che interessa praticamente il versante orientale delle terre del vino Primitivo, potrebbe non piacere proprio a questo particolare settore dell’economia locale che già nel 2013 si oppose fortemente da un altro investimento simile. La protesta degli agricoltori sostenuti all'epoca dalle associazioni di categoria, dagli agronomi e dal Gal Terre del Primitivo, costrinse l’allora commissario prefettizio del Comune di Manduria ad adottare un provvedimento, mai revocato, che pone argini rigidissimi all’insediamento di impianti di energia rinnovabile proprio nelle terre del Primitivo. A questo si associò anche l’amministrazione Provinciale di Taranto.  La delibera commissariale ricopiava di fatto il rapporto ambientale della Vas (Valutazione ambientale strategia) relativa alla bozza del Piano urbanistico generale. «Il suddetto territorio - si legge nella delibera del comune di Manduria - va tutelato per le distese a perdita d’occhio di vigneti del celebratissimo Primitivo di Manduria Doc e Docg, per gli estesi uliveti monumentali serviti da tratturi delimitati da muretti a secco, con presenza di trulli e manufatti della civiltà contadina». 

Nazareno Dinoi


 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Gregorio
    mer 17 aprile 23:49 rispondi a Gregorio

    A proposito delle pale eoliche, qualcuno dei fan della acceleratissima transizione verde sa spiegarmi perché di quei due decreti del governo Draghi – uno del marzo 2022 e uno dell’ottobre 2022 – che prevedono il via libera a circa 1.500 pale eoliche in tutta la Sardegna. Praticamente l’isola e il mare circostante coperti da queste enormi pale in uno dei luoghi più belli della terra. E a vantaggio di chi? Basta guardare chi presenta quei progetti e lo capirete: stasera ne parleremo a Fuori dal Coro. Sono tutte multinazionali: spagnoli, danesi, Jp Morgan. Niente da dire eh. Però è giusto difendere gli interessi della Sardegna o quelli delle multinazionali? I cittadini si stanno opponendo, perché mettono a rischio non solo il passato, le tradizioni e la bellezza di sempre. Ma anche il futuro. Questo succederà anche per la Puglia, grazie a Emiliano.

  • Gregorio
    gio 11 aprile 21:18 rispondi a Gregorio

    Questo succede a Torino e provincia: Assalto del fotovoltaico ai terreni agricoli, agricoltori in ginocchio in provincia di Torino L’allarme di Coldiretti: «Si sottraggono aree coltivabili per la realizzazione di parchi energetici». Nelle campagne di Rivoli alcune aziende sono state contattate dalla società FS Sistemi Urbani. Mi chiedo: ma chi tutela l’ambiente ???

  • Carlo De Marzo
    mer 10 aprile 12:35 rispondi a Carlo De Marzo

    ---Avete voluto un nuovo Governo (diciamo diverso dal solito) e vi dà nuova energia. -----Ma non pensate che pagherete di meno la corrente elettrica, no, la pagherete di più, perchè dicono che è più pulita. --------E poiche non avete montagne da vedere, vedrete le torri eoliche alte nel cielo.

    • Leo
      gio 11 aprile 06:21 rispondi a Leo

      Bravo bravo incomincia a dare esempio,,Rinuncia alla fornitura di energia e accendi la candela🤔🤔🤔🤔

  • Tony
    mer 10 aprile 11:55 rispondi a Tony

    Ben venga

  • Gregorio
    mer 10 aprile 07:54 rispondi a Gregorio

    Dai ! Smantelliamo tutto il verde e impiantiamo le pale eoliche e, grandi estese di pannelli fotovoltaici, CUSSÌ RESPIRAMU CÙ LI RECCHI !! 🙉👂👂

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno ...

Del maestro Arnò le produzioni musicali del nuovo spot nazionale della birra Raffo - LO SPOT
1
La Redazione - ven 12 aprile

Sono del compositore manduriano Ferdinando Arnò produzione musicale e licensing del nuovo spot nazionale della birra Raffo di proprietà di Birra Peroni che sta lanciando la storica birra tarantina ...

Fregoni avverte i produttori del Primitivo di Manduria: «sbagliato rinunciare alla Doc»
La Redazione - ven 12 aprile

«Non conviene abolire la Doc. » Questo in estrema sintesi il parere del professor Mario Fregoni. Come da programma, si è svolta ieri sera nell'aula consiliare del comune di Manduria, la conferenza ...

Fiume Chidro, scattano in anticipo i divieti
La Redazione - sab 13 aprile

E’ già scattato da ieri e durerà sino al 30 ottobre prossimo, il divieto di balneazione nel fiume Chidro e la sua foce e il divieto di accesso in tutte le sue aree di pertinenza, sponde e sottoponte e compresi. ...