La nostra rubrica vuole essere una ricerca dello spirito della comunità manduriana. Rievocheremo i ricordi del passato per cercarlo nel presente.
Ci faremo aiutare in questa ricerca dai figli o dai parenti più prossimi di chi è riuscito nella nostra città ad avere la padronanza dell'arte di essere indimenticabili. Un'arte che è fatta di ricordi e che è anche questo uno dei tanti modi per educare alla vita.
Il primo appuntamento è con Davide Parlatano, avvocato manduriano, figlio del noto avvocato Pier Luigi. (Vedi sotto il video)
Pier Luigi Parlatano nasce a Manduria il 30 novembre 1931, consegue la maturità classica e poi la laurea in giurisprudenza. Comincia così la pratica professionale come praticante procuratore legale nello studio del padre Davide ed entra così a far parte dell’ottava generazione di una famiglia di avvocati.
Nel 1977 diviene avvocato patrocinante in cassazione.
Il 5 gennaio 1982, in considerazione di particolari benemerenze, riceve dall’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, l’onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.
Nel 2005 viene insignito della toga d’oro presso il tribunale di Taranto.
Oltre a fare l’avvocato si è anche occupato di politica occupando posti di consigliere comunale e di dirigente nel partito di Giorgio Almirante: il movimento sociale italiano. Viene a mancare il 5 agosto 2021.
Silvia Dimagli
Progetto di La voce di Manduria
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Cosimo Massafra (Ferrara)
dom 16 aprile 2023 07:26 rispondi a Cosimo Massafra (Ferrara)Una persona per bene, avrebbe potuto dare molto di più alla sua città, ........... se glielo avessero consentito.