Martedì, 17 Settembre 2024

Le news di Adnkronos

Notizie dal mondo

Consumi, Pedroni (Ancc Coop): "Italiani attenti non solo a cibo tradizionale ma anche a qualità"

Consumi, Pedroni (Ancc Coop): "Italiani attenti non solo a cibo tradizionale ma anche a qualità" © Adnkronos

"Ci sono alcune novità interessanti nel rapporto Coop di quest'anno: in primo luogo è presente un segno di ripresa del reddito disponibile e anche dei consumi, anche se i consumi alimentari sono ancora al palo, ma ci aspettiamo un po’ di ripresa anche a quantità nei prossimi periodi. Poi, ci sono alcune tendenze più di lungo periodo. Ad esempio, c'è un'attenzione ai temi ambientali che non è scemata dopo la pandemia e neanche con altre preoccupazioni come la guerra, molto presente nella mente degli italiani". Sono le parole di Marco Pedroni, presidente di Ancc Coop Associazione nazionale cooperative di consumatori, a margine della presentazione del Rapporto Coop 2024, che analizza i consumi e gli stili di vita degli italiani. 

"È presente anche un'attenzione a un cibo non solo tradizionale italiano, ma anche di qualità, che presenta innovazioni all’interno dell'offerta alimentare, una tendenza praticata soprattutto dai giovani. Noi, come Coop, puntiamo proprio a questo: un cibo buono, sicuro e accessibile a tutti, anche alle fasce di popolazione che hanno meno possibilità, in quanto c'è ancora una gran parte del Paese che ha grandi difficoltà economiche spiega Pedroni Fortunatamente ci sono meno persone in povertà estrema, ma comunque sono quasi il 50% gli italiani in difficoltà economica". 

Nonostante la riduzione del potere d'acquisto dovuta all’aumento dei costi generato dall’inflazione, gli italiani continuano a prediligere prodotti di qualità: "È chiaro che questa qualità viene cercata anche insieme alla possibilità di risparmio. Per questo, secondo noi, il cibo buono non può essere solo per i ceti più alti, ma deve essere accessibile a tutti, a condizioni economiche e di prezzo che siano davvero anche per quella gran parte delle famiglie né ricca né a condizioni economiche privilegiate", conclude.  


Fonte