Lunedì, 16 Settembre 2024

Le news di Adnkronos

Notizie dal mondo

Conte e il no a Renzi, un sondaggio guida il leader M5S

Conte e il no a Renzi, un sondaggio guida il leader M5S © Adnkronos

L'ipotesi campo progressista allargato a Matteo Renzi? Farebbe perdere il 2-3% dei voti e "affosserebbe definitivamente le possibilità di vittoria del centrosinistra contro la coalizione di Giorgia Meloni". E' quanto emerge da un sondaggio riservato in mano al leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che l'Adnkronos ha potuto visionare.  

Secondo il sondaggio "di una delle più importanti aziende di ricerca e consulenza", riferiscono fonti pentastellate, la presenza di Italia Viva nella coalizione di centrosinistra porterebbe ad una perdita (definita "determinante" ai fini dell'esito del voto) del 2-3%. Il 74% del campione intervistato ha dichiarato di preferire "un'alleanza la più coesa possibile, per definire un programma comune che sia credibile e convincente (anche al costo di escludere alcuni partiti)". Solo il 26% invece ha scelto "una coalizione più larga possibile (anche con partiti che hanno posizioni differenti) per avere più possibilità di battere il centrodestra". 

"Il motivo di questi trend si argomenta trova spiegazione nel fatto che Italia Viva è risultata essere la forza meno gradita dall'elettorato di centrosinistra", principalmente "per una questione di inaffidabilità di Matteo Renzi": il 39% del campione, infatti, teme che Renzi possa "far cadere l'eventuale governo di centrosinistra". L'incompatibilità programmatica, invece, preoccupa solo un 20% degli intervistati. 


Fonte