Sulla morte del 55enne di Trevignano rientrato recentemente da un viaggio in Congo “sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria. Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell’Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a margine della consegna dei lavori di ripristino delle infrastrutture idrauliche a protezione dell’Isola Tiberina.
"Il ministero della Salute monitora la situazione con un gruppo di coordinamento e sono in via di definizione le tempistiche per individuare nuovi casi" di rientro dal Congo, aveva detto in precedenza il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al Question Time alla Camera sul ritardo nell’adozione del piano pandemico e sulle iniziative volte a garantire adeguate risorse al sistema sanitario in relazione a potenziali emergenze sanitarie.
"Il 29 novembre ha ricordato Ciriani il Congo ha segnalato una allerta per un aumento dei decessi per una malattia non diagnostica nella zona di Panzi, 406 casi con sintomi come febbre e dolori. C'è una epidemia in corso e sono stati registrati 31 decessi ha aggiunto secondo l'Oms il rischio è moderato a causa della natura localizzata dell'epidemia. Le forme gravi di malattia sono in individui con malnutrizione e sempre secondo l'Oms c'è una mancanza di capacità diagnostica a livello locale" che è la causa del ritardo nella definizione della malattia 'misteriosa'.
Fonte