29 marzo Beato Bertoldo. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre di Dio.
Nativo della Lombardia, fu, ca. il 1230, secondo priore generale dei Carmelitani: morì e fu sepolto sul Monte Carmelo. Gli si attribuisce una visione durante la quale vide portare in cielo dagli angeli le anime di molti carmelitani uccisi dai saraceni. La sua figura è passata attraverso vari prismi deformanti.
Un giovane partì alla caccia di uccelli con una fionda e dei ciottoli. Cominciò a lanciare queste pietre. Di tanti ciottoli che aveva solo due colpirono a morte due uccelli. Quando rientro in città, un gioielliere lo fermò con una esclamazione di sorpresa. "Ma è un diamante, quello che hai in mano! Vale almeno diecimila euro!". Il giovane cacciatore impallidì è poi si disperò. "Ma che stupido sono stato! Ho usato tutti quei diamanti per uccidere degli uccelli... Se li avessi guardati bene ora sarei ricco".
Ognuno dei nostri giorni é come un diamante prezioso. Ciò che conta è accorgersene e non sprecarlo per andare a "caccia" di cose che non possono renderci veramente felici.
Joannes Del Sorriso
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.