Caro Sindaco, dopo un lungo e inspiegabile silenzio sul tema del piano di rigenerazione urbana finanziato dal Pnrr, finalmente apprendiamo, dalla tua dichiarazione resa al Tg3 Puglia delle 14 di oggi 27 settembre 2024, che 162 alberi devono essere abbattuti in base al parere di “esperti professionisti” da voi consultati secondo i quali, dopo 60/70 anni di vita le robinie avrebbero già concluso il loro ciclo vitale, quindi…capùt, giusto? Abbiamo capito bene???….
Peccato che di questi autorevoli pareri non vi sia traccia tra gli allegati al Progetto, non trascurando il fatto che l’Arch. Attanasio, curiosamente, nel corso della sua audizione alla 2° Commissione Lavori Pubblici del 10 settembre scorso, tentò maldestramente di dimostrare che alle robinie di Viale Mancini non può essere riconosciuto lo status di alberi monumentali perché (udite udite!) di età ben più giovane (40/50 anni al massimo!) di quanto da noi sostenuto nell’apposita richiesta avanzata ai competenti Uffici della Regione Puglia.
Ops! Qualcosa non quadra: non sarebbe il caso di parlare di più tra di voi per evitare di giocare a chi la spara più grossa??? Delle due l’una: o le robinie hanno 70 anni e quindi, secondo i tuoi “esperti”, sarebbe ora di toglierli di mezzo, oppure hanno solo 40/50 anni come dice l’Architetto tuttologo, proprio lui che ha dimenticato di farsi dare un parere scritto da un vero tecnico qualificato PRIMA di scrivere, a pag. 17 del suo Progetto Decoro, che “le alberature esistenti, in pessimo stato manutentivo, saranno sostituite con esemplari di Gingko Biloba”.
Ma non è tutto, perché qualche giorno fa il Consigliere Gentile, dopo aver ufficializzato il suo passaggio dalle fila dell’opposizione a quelle della maggioranza, ha tirato fuori un’”Indagine Fitostatica” (valutazione della stabilità delle piante) a cura dell’Agronomo Dr. Arrigo Guerrieri nella quale, a pag. 10, troviamo una terza “verità”, e cioè che “la vita massima in condizioni naturali di questa specie (robinia) si aggira intorno ai 40-50 anni. In ambiente urbano la durata di vita della pianta si riduce fortemente fino a dimezzarsi”.
Lungi da noi l’idea di mettere in dubbio quanto messo nero su bianco dal Dr. Guerrieri, a me sorge il dubbio che in questa girandola di numeri più di qualcosa non quadri, perciò lascio a te ogni considerazione su ciò che sta accadendo sulla pelle, anzi sulla corteccia, dei nostri poveri alberi.
Un caro saluto, nonostante tutto,
Nando Mazza, Comitato per Viale Mancini
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
10 commenti
Vincenzo
dom 29 settembre 08:16 rispondi a VincenzoPer il sindaco la caccia è sempre aperta. Le spara sempre più grosse "le bufale", le sue minch...ate sono dirompenti. Sono pallettoni di saggezza nostrana.
Adel
sab 28 settembre 06:24 rispondi a AdelPraticamente è sempre il solito problema.... I soldi prima di tutto
Gianni
sab 28 settembre 11:53 rispondi a GianniSig Ale😉 la sua professione😎
Gregorio
ven 27 settembre 21:27 rispondi a GregorioLe cose che non capisco: 1) Sostituzione di alberi VIVI. 2) Numero INFERIORE dì piantumazione alberi. 3) Pista ciclabile su marciapiede passeggio pedonale. 4) Intrusione pista ciclabile su carreggiata, via S.Paolo della Croce, via Malta, via Corsica.5) La corsia riservata per i non vedenti, ..ecco, nulla da dire su i non vedenti, purtroppo già hanno tanti di quei problemi.. ma la CORSIA RISERVATA.. per andare DOVE ??????. 6 ) Il famoso parcheggio sotterraneo, come! Invece di INCREMENTARE le biciclette o il passeggio pedonale, questi ( l’amministrazione) che fanno? Aumentano l’uso delle auto! Mahh🤷♂️ Vabbè !!
giorgio sardelli
ven 27 settembre 21:21 rispondi a giorgio sardellinell'anno 1962 ho iniziato a frequentare il primo anno di scuola alla scuola " PRUDENZA e le robinie già erano state piantate nei giorni di caldo piaceva stare all'ombra che già facevano allora di conseguenza sono state piantate un po prima del 1962 sig. pecoraro in democrazia per prendere le decisioni si usa chiedere il parere di tutti magari con un voto un referendum la forzatura porto la nazione alla rovina alla fine venne sconfitta francamente come già si è detto non la riconosciamo la gente ha ricordi di tutt'altra persona sembra che non è lei a prendere le decisioni magari dettate da qualcuno che non ama manduria ?
Gino
sab 28 settembre 11:46 rispondi a GinoSig Sardelli,le ricordo che indosso il capello dei BERSAGLIERI
Egidio Pertoso
ven 27 settembre 20:14 rispondi a Egidio PertosoSe si facesse cosi' anche con gli esseri umani considerandoli, una volta raggiunti di 40-50 anni di eta', oramai a fine esistenza, concluso il ciclo vitale, rigeneremmo tutta la specie, sostituendola con un' altra molto piu' intelligente. Di fatto non si puo'. A meno che scatenare una guerra prendendo esempio da nazioni, anche a noi vicine, che con terrore guerresco sterminano tutti gli esseri viventi.
Silvia
ven 27 settembre 18:43 rispondi a SilviaMa perché ne combini di tutti i colori? Perché vuoi per forza essere contro la città di manduria? Che fine ha fatto il Gregorio Pecoraro degli altri due mandati? Eri umili ascoltavi i cittadini eri perfetto. Motivo per cui ti abbiamo votato. Adesso sembri il sindaco della rovina di manduria. Vuoi vendicarti per qualcosa? Allora dimettiti ma non farci male. Sei diventato più grande e ragioni diversamente? Ragioni male e peccato che ragionano come te tutti quei polli che hai accanto che io avrei cambiato da tanto eletti e non. La prossima volta secondo te con tutto quello che stai combinando possiamo dare fiducia ad uno che appoggi? Maiiiiiiii anzi non andiamo a votare perché tu sei contro di noi ed è la cosa più brutta che potevi fare tu e la tua maggioranza.
Leo
sab 28 settembre 11:52 rispondi a LeoCarissima Silvia ,io l'ho votato perché doveva essere il meno peggio.Ma purtroppo con l'avanzamento di ETÀ si è rilevato ,,aggressivo e incapace ,cioè il Cambiamento,,Opinione
Egidio Pertoso
ven 27 settembre 20:28 rispondi a Egidio PertosoCara Silvia, oramai le preghiere non le ascolta neanche Dio, figuriamoci uno che si sente d'esser Tale ... ma, non lo è, purtroppo...