Giovedì, 3 Luglio 2025

Gli articoli

La richiesta dei movimenti civici

Ampliamento discarica: “Ora il sindaco mantenga la parola ricorrendo al Tar”

Manduriambiente Manduriambiente

La recente decisione della Regione sul via libera all’ampliamento della discarica costituisce, oltre che un’ulteriore onta ad un territorio già martoriato, l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione Pecoraro, fallimento stavolta concretizzatosi nell’incapacità politica ad opporsi fermamente e fattivamente ad un piano tanto scellerato.

A nulla sono valsi infatti i proclami di battaglia levatisi dai banchi della maggioranza, che sembravano presagire ad una lotta senza quartiere fino all’unica vittoria che poteva essere accettata, e cioè la chiusura della discarica. Come al solito parole al vento, impegni non mantenuti, incapacità ad imporsi e servilità manifesta, come tutti hanno potuto chiaramente notare anche riguardo alla faccenda depuratore.

Che questa mancanza di incisività dipenda solo da incapacità o magari dalla promessa di un posto in lista alle prossime regionali per il sindaco o per altri ad ora non è dato sapere, fatto sta che la Città di Manduria subisce un danno gravissimo, l’ennesimo, a causa di un’amministrazione totalmente inadeguata.

Né può mai essere accettabile il “contentino” previsto dall’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, di una futura (e oggi nemmeno certa) "indennità di disagio", in favore dei comuni ospitanti discariche, che dovrebbe incidere con una diminuzione della Tari, poiché davanti alla tutela della salute e ai rischi accertati sul nostro territorio, che presenta dati tumorali allarmanti e oltre ogni soglia percentuale rispetto ad altri territori, ciò non è assolutamente ammissibile. La nostra Città ha già pagato a sufficienza in termini di problematiche ambientali gravi con la presenza di ogni tipo di discarica e siti di lavorazione di prodotti correlati, che certamente non fanno dormire sereni tutti noi cittadini.

Ora ci aspettiamo perlomeno, anche solamente per non perdere completamente la faccia, una fermissima opposizione giudiziaria a questa tragica decisione che condanna il territorio tutto. Staremo a vedere se rimarremo, ancora una volta, delusi.

Federcivica e Manduria Migliore

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Ciclovia per il mare pura follia
La redazione - sab 3 maggio

Un copione già visto come il progetto della pista ciclabile del Viale Mancini, trecento metri di strada che portano al nulla. Questa volta, invece, di metri ce ne saranno cinquecento o qualcosa in più ed anche questa pista ciclabile si fermerà nel ...

Manduria, discariche fuori controllo tra inquinamento e politica assente
La redazione - ven 9 maggio

La vicenda delle discariche di Manduria continua a essere una ferita aperta per il  territorio, con conseguenze ambientali e sociali sempre più preoccupanti. Al centro della protesta dei  cittadini è ...

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...