Casina le Saette | © n.c. Dopo la “Casina li Reni”, proseguendo direzione sud, incontriamo la “Casina le Saette”, già attestata sul foglio IGM 203 della Carta d’Italia del 1874, con l’indicazione “Saette”. Come per la vicina Casina le Reni, anche questa Casina è raggiungibile dalla strada vicinale, percorrendo il breve tratturo che termina al muro di cinta, ove è presente il cancello d’ingresso all’area a corte recintata. Un alto muro di cinta racchiude un’area dalla forma pressappoco quadrata, al cui interno sono ubicati due fabbricati, uno accessorio del principale. Vi sono, poi, sempre all’interno dell’area recintata, alcuni alberi ad alto fusto. Da una vecchia foto rintracciata nel web, che ritrae la Casina come si presentava alla fine degli anni ’80 del secolo appena passato, possiamo ipotizzare la consistenza e le sue caratteristiche principali. Si sviluppa su due livelli di cui uno rialzato. Una scala esterna di accesso, posta sul prospetto ovest, permette l’accesso al piano rialzato, ove sono ubicati diversi ambienti, tutti con murature portanti e coperture a volta. Una seconda scala scoperta, è presente sul prospetto sud. Altri ambienti adiacenti, hanno l’affaccio ad est. Sempre sulla facciata est, le aperture del prospetto, sono sormontate da timpani a cornice mistilinea. In corrispondenza delle paraste e della fascia marcapiano, è possibile ancora notare l’originaria pitturazione ocra delle facciate, oramai sbiadita e quasi cancellata dal tempo. Particolare attenzione, merita il bel comignolo in muratura che fuoriesce dai lastrici solari, così come la torretta della scala, arricchita da elementi in coccio variopinti, presenti anche lungo il prospetto nord. Completa la nostra descrizione, il fabbricato accessorio, quasi addossato al muro di cinta ovest, un tempo forse utilizzato come ambienti a deposito.
Coordinate GPS Lat. 40° 22’ 20.42” N Long. 17° 40’ 15” E
Per arrivarci: Si percorre la SP 359 (già SS 174) Manduria – Avetrana per circa 2 km, sino all’incrocio con la strada vicinale Saette. La Casina è a circa 1300 mt dall’incrocio, sulla destra.
Emilio Distratis Avvertenze: Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre