Mercoledì, 20 Agosto 2025

Gli articoli

L’analisi dell’alleanza civica

Depuratore consortile, disastro annunciato

Depuratore Depuratore

Nella missiva inviata dalla Commissione di Controllo del Depuratore Consortile, datata 21/07/2025, prendono forma e sostanza tutte le criticità che avevamo ampiamente a suo tempo evidenziato e previsto.

Le acque stagnanti delle trincee drenanti sono infatti una bomba igienico-sanitaria pronta ad esplodere, tanto più con le temperature elevatissime che si stanno registrando in questi giorni; a questo si aggiungano le esalazioni ed il cattivo odore insostenibile provenienti dalle vasche di depurazione.

Come detto, avevamo ampiamente previsto ogni cosa e, come sempre inutilmente, avevamo messo in guardia dall’opportunità di concedere – tanto più gratuitamente come poi avvenuto – ben sei ettari di terreno comunale a diretto ridosso delle abitazioni di San Pietro in Bevagna, perché anche il più sprovveduto amministratore pubblico avrebbe dovuto immaginare il disastro che sarebbe giunto una volta entrato in funzione il depuratore. Stesso dicasi per le vasche di depurazione, completamente scoperte, con l’assenza di qualsivoglia barriera architettonica o ambientale atta a ridurre l’impatto dei cattivi odori che, nuovamente, anche uno sprovveduto avrebbe dovuto sapere si sarebbero sprigionati.

Purtroppo, però, quando il bene a cui si tende non è quello comune, ma il proprio, quando non interessa che un impianto sia efficiente e minimamente impattante, ma basta realizzarlo per tenere contenta Aqp e Regione e magari elemosinare una candidatura, questi sono i risultati.

Dopo tutte le battaglie che ci hanno visto in prima linea per anni è davvero vergognoso che le nostre marine e la nostra meravigliosa Città debbano subire questo martirio infinito di brutture, inefficienze e tristezza.

Un miasma di marcio che, non a caso, avvolge tutto il nostro territorio da anni e che ora, grazie alla peggiore amministrazione della storia, ingloberà anche le marine, con danni irreparabili all’economia e al turismo.

Ora chiediamo che l’Amministrazione Pecoraro, recuperi un po' di amore verso questo territorio e chieda agli Enti preposti un intervento immediato atto almeno a limitare i danni. Ma immaginiamo già che nulla di ciò sarà fatto data l’incapacità amministrativa ormai dimostrata in oltre quattro anni di guida della città con il risultato, sotto gli occhi di tutti, dei numerosi e continui danni fatti.

Alleanza civica popolare (Manduria Migliore – Federcivica – Puglia Popolare)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Massimo Tamburrano
    sab 2 agosto 21:43 rispondi a Massimo Tamburrano

    Come ho detto più volte il cattivo odore si sente mettendosi sotto vento, non basta passarci vicino provi a mettersi sotto vento , e magari starci per ore.

  • Gregorio
    lun 28 luglio 13:42 rispondi a Gregorio

    Questi politici prendono la situazione TROPPO alla leggera. Qui si parla di INQUINAMENTO, siamo circondati da discariche e depuratore. Secondo il mio ragionamento, per combattere l'inquinamento bisogna AUMENTARE il verde ( verde non come colore ma come alberi 🌳🌳) cosa che l'amministrazione comunale ignora, ignora non perché sono ignoranti, ..ignora perché sono proprio così, nati così.. non esiste cura !!!

  • Agfa
    sab 26 luglio 16:08 rispondi a Agfa

    Io ci passo tutti i giorni davanti al depuratore per recarmi al mare (San Pietro centro) e non ho sentito mai alcun cattivo odore. Piuttosto oggi, per la seconda volta in questa stagione, intorno alle 9,30 un forte puzzo di fogna e liquami si è sentito in via delle perdonanze e quindi in un vasto tratto di spiaggia, ma dovuto all'operato di un autospurgo. Non esiste una regolamentazione oraria per dette operazioni? Questa si che è offerta turistica.

Buon giornalismo e cattiva politica
La redazione - lun 28 luglio

Pubblichiamo di seguito l'editoriale del direttore di Manduriaoggi. it, Nando Perrore, che repliche alle nuove accuse nei suoi confronti dei componenti della Commissione speciale di controllo sul depuratore.   ...

“La studentessa non è matura lo dice il dizionario Treccani”
La redazione - mer 30 luglio

In queste ultime settimane si è parlato molto degli esami di Stato, di ragazzi che si sono rifiutati di svolgere la parte orale dell’esame per vari motivi.  Si è parlato anche di docenti che non hanno mai veramente ...

“Le stanze segrete” secondo capitolo della “ Trilogia delle sedie”
La redazione - mer 30 luglio

Ieri sera, all’ex Monastero delle Servite, a Manduria, molta gente ha assistito ad uno spettacolo teatrale, a mio avviso, di grande rilevanza culturale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Plinio il ...