Dove l'ho visto | © n.c.Si svolgerà proprio oggi, 14 marzo, una delle più antiche e suggestive tradizioni religiose e folkloristiche della nostra città, la processione penitenziale arborea. Partendo all’alba a piedi dalla chiesa di San Pietro in Bevagna un lungo e affollato pellegrinaggio si concluderà nel pomeriggio raggiungendo la chiesa matrice dove il quadro dell’apostolo Pietro sarà deposto tra il santo patrono di Manduria, san Gregorio Magno e la Madonna Immacolata. Il dettaglio della scorsa settimana raffigurava, appunto, un lato della Chiesa di san Pietro in Bevagna. La lettrice che per prima ha indovinato, vincendo la doppia colazione presso il bar Jackpot di viale Mancini a Manduria, è stata Antonella Dicursi (7 marzo alle 9:02), i miei complimenti vanno anche a tutti i numerosissimi lettori che sono riusciti ad indovinare successivamente: Paola Carruggio, Dinoi Francesca, Michele Biasco, Antonio Zaccaria, Silvia Tarentini, D’Angeli Tonino, Piero Fabbiano, Francesco Damicis, Salvatore Graziano Dalemmo, Silvia Tarentini, Bruno Moscogiuri, Maria Daniela Renna, Fran Cesco.
I fedeli dalle 6 del mattino di questa giornata si raduneranno ai piedi della torre stellata che custodisce incastonato il santuario ottocentesco dove a distanza di secoli continua ininterrottamente a raccogliere fedeli che si recano da più parti. Caratteristica è la personalizzazione eseguita da ogni fedele sul proprio tronco da trasportare, borracce, nastrini, immagini sacre, ognuno in un modo differente. Un grande sacrificio nel trasporto ma allo stesso tempo un gesto che simboleggia le difficoltà quotidiane e la fede. Canti e preghiere li accompagneranno lungo il tragitto. Una tradizione che si rinnova e che quest’anno non avrà come obiettivo la richiesta di abbondanti precipitazioni per irrigare i campi, ma, forse, quella più sentita sarà sicuramente per scongiurare lo scarico a mare, lo stesso mare che avrebbe permesso all’apostolo di approdare sulle nostre coste. Ringraziamo il bar Jackpot di viale Mancini , 11 a Manduria che ci supporta offrendo al vincitore un buono valido per due prodotti di caffetteria e due cornetti. Per partecipare al gioco e vincere questa rilassante pausa caffè, dovete osservare la foto che sarà pubblicata ogni sabato mattina, recarvi sul posto che secondo voi corrisponde al dettaglio, e scriverci indicando il suo nome con l’indirizzo esatto del palazzo o monumento, inviando il vostro indirizzo di posta elettronica senza dimenticare di indicare il vostro nome cognome , all’indirizzo email
[email protected] , oppure nel post della pagina ufficiale di facebook.
Katja Zaccheo Ed ecco ora la nuova foto-dettaglio del concorso numero 57 e … come sempre buona caccia!
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre
Adnkronos - oggi, ven 22 novembre