Un evento unico, straordinario e atteso da tempo: i 100 anni di un padre, di un nonno, di un bisnonno, di un uomo con sulle spalle il bagaglio di un valoroso guerriero e nel cuore l'ardore di un patriota. Vito Antonio Digiacomo, chiamato alle armi quando aveva solo 19 anni, ad aprile del 1944 entrò a fare parte del IX Reggimento degli Arditi, 110 Compagnia. Fu uno di quei 400 a combattere per il Fronte di Liberazione in varie battaglie come quelle di Orsogna, Guardiagrele, Bellisio ecc. e a piantare il Tricolore italiano su Pietralata, sulla Linea Gotica dei Tedeschi. Fu insignito della Croce al Merito di Guerra e del Diploma d'Onore.
È con gli occhi pieni di commozione che ha accolto il ricordo delle sue eroiche gesta tramite un quadro commemorativo con medaglie da parte dell' associazione degli Arditi che gli auguravano un buon compleanno.
L' intera famiglia si è stretta attorno a lui: figlie, nipoti e pronipoti (attualmente a quota 13!) che lo hanno raggiunto anche dal Nord e Centro Italia per poter condividere con lui questo momento memorabile. Non sono mancati gli auguri speciali del sindaco che ha brindato con lui per questi 100 anni e l'accoglienza calorosa del personale di Villa Argento...Una mira infallibile ancora tuttora nel colpire il cuore di tutti con la sua simpatia, la sua tenacia e la sua dolcezza.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Antonio Bentivoglio
dom 3 marzo 07:54 rispondi a Antonio BentivoglioAuguri a questa persona nobile cuore e giovane modello di cui noi tutti dovremmo trarre insegnamento per avere e lasciare a i nostri figlio un mondo migliore
walter amatoibene
sab 2 marzo 09:00 rispondi a walter amatoibenegrazie ma come si chiama il nostro splendido Rewduce??