Sabato, 12 Luglio 2025

Gli articoli

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate

La sconfitta della Bellezza

Ferdinando Arnò Ferdinando Arnò

Diciotto chilometri di litoranea. Campomarino. Torre Colimena. Una striscia di sabbia e scogli. Bellissima. Irreale. Il mare che ti confida che, fra poco, l’incantesimo finirà.  Perché, come in una via Gluck pugliese, là dove c’era il vento e la sabbia ora arrivano i mojito.

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate. Quattordici spiagge “attrezzate”. In meno di nove chilometri — il resto è scoglio. Nove di queste con la possibilità di inserirci anche il noleggio degli ski-jet.  Ma mica abbiamo finito: dall’altra parte della litoranea, un bel bando per piazzarci altri chioschi.  E intorno, la solita narrazione. “Riqualificazione”. “Valorizzazione”. Sì. Della pizza surgelata. Del gettone per la doccia a tempo. Del vigile che non c’è.

La bellezza non si può monetizzare, quindi deve sparire. Deve diventare sfondo. Estetica Instagram, materiale per reel. La bellezza così com’è — nuda, antieconomica — è un problema.  E io che ci torno. Ogni volta. A guardarla. A non capire cosa mi pesa di più: la devastazione o l’indifferenza. Come se ormai fosse tutto normale.  Come se fosse giusto così.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Antonio
    gio 27 marzo 10:52 rispondi a Antonio

    Povero mare nostro. La mercificazione di tutto ha preso la mente degli uomini. Riprendendo un vecchio slogan: "PAGHEREMO CARO, PAGHEREMO TUTTO". La natura prima o poi ci darà chiederà il conto. Anzi già lo sta presentando.

  • Gregorio
    mer 26 marzo 15:38 rispondi a Gregorio

    Non riesco a capire la bandiera blu da questa conclusione .. tra : 1)Discariche, 2)Trincee drenanti, 3) Spazzatura in vista in qualsiasi ora del giorno e…dopo tante cose negative ci si mettono anche i chioschi con i loghi fatti in AI e le 💩in 3D, con le sdraio numerate tipo carcere. Quattordici spiagge “attrezzate” nei punti migliori, mentre la spiaggia libera è sui SCOGLIONI ( scogli grandi) . Ma tutti questi professionisti dell’amministrazione del cambiamento..DDÓ LÈ CHIATI* !!! (traduzione: dove sono stati trovati) !!

Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...

Il problema della tracciabilità dei rifiuti e “il caso” Manduria
La redazione - sab 31 maggio

L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute ...

Vi racconto il mio 2 giugno nel reparto di oncologia
La redazione - lun 2 giugno

Era il 2 giugno del 2009, il giorno in cui varcai per la prima volta le porte del reparto di Ematologia dell’Ospedale "Moscati" di Taranto. Rivivo ancora le ansie di quel giorno, il timore di essere affetto da una patologia che faceva ...