Manca all'incirca una settimana allo Sciopero Globale di Fridays For Future del 23 settembre. I referenti del gruppo locale son rimasti delusi dalla noncuranza e dalla mancata sensibilità delle scuole manduriane e savesi nei confronti di un futuro più pulito e sostenibile. Alle email e PEC inviate a tutte le scuole, superiori e medie, chiedendo di autorizzare e organizzare, all'interno degli stessi Istituti, un die-in di protesta, non si è mai ricevuta risposta.
In tutta Italia invece diversi Istituti Superiori han già dichiarato emergenza climatica nei propri presidi e docenti di decine di scuole per regione affiancano il movimento giovanile globale Fridays For Future (Teachers For Future). Questa realtà, purtroppo, qui, è ancora molto lontana. La scuola deve essere parte della soluzione non un problema e questo flash mob negli Istituti sarebbe stato un'occasione, non solo per protestare all'insegna delle imminenti elezioni coinvolgendo studenti, docenti e dirigenti, ma per dare un senso a questo sciopero con dibattiti e campagne di sensibilizzazione sull'ecologia e ambiente non saltando un giorno di scuola.
Sicuramente sarebbe stata gradita una risposta alle numerose email inviate, in questo modo fuoriesce solo un mancato interesse verso noi studenti, oltre che per le lotte contro la crisi climatica di cui tutti ne osserviamo le conseguenze. In queste ore la politica ipocrita piange i morti dell'alluvione nelle Marche. Tutti gli esperti concordano che da oltre 10 anni il clima è cambiato. Il Mise, ad esempio, era già esondato 8 anni fa causando tre morti e non è stato mai fatto nulla. Se il clima è cambiato anche il nostro approccio deve cambiare. Un'ennesima occasione di lungimiranza della dirigenza degli Istituti Scolastici è stata sprecata con il vecchio paradigma che i giovani vogliono fare giorno di festa e non riappropriarsi del proprio futuro.
La Dora
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.