Riproponiamo oggi 25 novembre, giornata contro la violenza di genere, lo spot intitolato “Le spine solo sulle rose” realizzato 9 anni fa dalla straordinaria Katja Zaccheo per La Voce di Manduria con la collaborazione della «Juice Sport» e l’istituto comprensivo Don Bosco di Manduria.
La clip fu prodotta in occasione della rassegna contro la violenza sulle donne dal titolo omonimo e proiettata durante l’incontro pubblico con Matilde D’Errico, autrice e regista del programma “Amore criminale” in onda su Rai 3, organizzato da La Voce nel 2014 nella sala convegni dell'Hotel Carlo Borromeo a Manduria.
Lo spot, ideato, sceneggiato e interpretato da Katja Zaccheo, è stato utilizzato due anni dopo per un servizio giornalistico mandato in onda dal tg2 Rai. Il nostro spot contro il femminicidio dal quale la redazione Rai estrapolò diversi fotogrammi, è stato realizzato nell’autunno del 2014. A differenza dei numerosi spot girati su questo delicato tema, l’idea della sua autrice fu quella di dare voce alle vittime silenziose di questo fenomeno: i bambini, vittime troppo spesso messe in secondo piano.
Le immagini mandate in onda durante il servizio della Rai, furono all’epoca utilizzate nel servizio sull’uccisione di Giulia Ballestri, la quarantenne di Ravenna, madre di tre bambini, uccisa selvaggiamente dal marito.
«La violenza va racconta e denunciata anche perché non deve diventare normale – spiegava la giornalista Rai in quel servizio -, non risparmia nessuno neppure tante famiglie apparentemente felici». Sempre il nostro spot, inoltre, è stato utilizzato in rete su alcuni portali nazionali in diverse altre campagne contro la violenza sulle donne. Ve lo riproponiamo qui di seguito con le immagini riprese ieri nel servizio di Rai2. Di seguito il video. (Un ringraziamento agli scolari della II A dell’ I.C. Don Bosco anno scolastico 2014-15, alle loro famiglie, all'insegnante Fernanda Gallini e all'allora dirigente Cosima Calabrese. Grazie anche alla voce narrante di Sara Piccione e all'interpretazione di Antonio Erario nella parte del marito violento).
Progetto di La voce di Manduria
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.