Lunedì, 14 Luglio 2025

Gli articoli

Gli appunti dell'ex consigliere

Manduria invasa dai rifiuti, tartassata dalla Tari e tradita dalla politica

Agostino Capogrosso Agostino Capogrosso

Avvelenata dal fetore, seppellita dai rifiuti, tartassata dalla TARI... derisa dalla politica! Nonostante sia spesso lontano, seguo la mia Città con attenzione. Manduria oggi non ha l'aria frizzante di mare, né il profumo inebriante dei gelsomini in fiore. Le Bandiere di cui si fregia, possono anche sventolare orgogliose, ma nascondono a fatica un'altra realtà. Al loro posto, un odore nauseabondo, un lezzo che puzza di incapacità politica e di palese presa in giro! È da anni ormai, che la nostra città è ostaggio di questo tanfo inconfondibile: un odore organico, inequivocabilmente di decomposizione.

Non ci vuole uno scienziato della NASA per capirlo, basta un NASO, e un minimo di onestà intellettuale. Eppure, cosa sentiamo dai nostri illustri rappresentanti? Quando non fanno spallucce, rilasciano dichiarazioni degne del miglior cabaret! Le ultime "eco da Palazzo" infatti, sono ormai una barzelletta di cattivo gusto: controlli, monitoraggi, sopralluoghi, tavoli tecnici... Ma i risultati? Zero. Assolutamente zero!

L'aria continua ad essere irrespirabile, la qualità della vita è compromessa, e la pazienza è al limite! A riprova di questa inefficacia generale, non posso non pensare alla centralina ARPA, installata con grandi fanfare, ma la cui effettiva utilità fu da me fortemente contestata, in Consiglio e in Commissione, sin dalla sua ideazione, per svariati motivi rimasti agli atti. Ma è questa strategica ignoranza sulla provenienza del problema a essere davvero intollerabile. Un insulto all'intelligenza di ogni cittadino! Si gioca sulla nostra pelle e sulla nostra salute... e come se non bastasse, viene aumentata per l'ennesima volta la tassa sui rifiuti (TARI), a sfregio di tutti, chiedendo ANCORA sacrifici su sacrifici ai manduriani. Mi sembra che si stia decisamente esagerando! Le chiacchiere hanno stancato. Questa finta ricerca delle cause ha stancato! Questo continuo scaricabarile di responsabilità ha stancato! E’ tempo che Manduria si liberi di questo fetore e smetta di puzzare di questa vergognosa incapacità di governare!

Agostino Capogrosso Già Consigliere Comunale di Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Jack
    sab 5 luglio 11:27 rispondi a Jack

    Organizziamo una maxi manifestazione.avrebbe successo fidatevi!dovevano almeno fare un passo indietro e fare uno sconto sulla tari,invece vogliono aumentarla per pagare debiti arretrati che hanno causato loro.è una indecenza!

  • antonio curri
    mar 1 luglio 11:30 rispondi a antonio curri

    Agostino sei stato preciso e illuminante! Questa Amministrazione ha come mantra:" Parla tuni ca lu ca..u ti senti!"🤷‍♂️ Prova ne sia ,che il Presidente Dinoi in un momento particolare della seduta consigliare ebbe a sfogarsi dicendo:"Ca qua' ,tranne Sammarco,nesciunu si leggi li carti"! Purtroppo ci si trova con "Carni tosta e curtieddu va no taja"🤔 Ormai siamo agli sgoccioli! Io,sinceramente mi preoccupo per il dopo Pecoraro!🤷‍♂️ Confido molto nella reazione dei cittadini! Sia essa positiva che negativa!👋

    • Pino
      mer 2 luglio 15:33 rispondi a Pino

      strano ció che Lei dice, eppure la squadra di Pecoraro è composta da gente intellettuale , dove ci sono maestre, rappresentanti , casalinghe, tubisti e cubisti ,.. ci sono tutti, non manca nessuno !! Mentre quelli che leggono le carte sono FUORI !!

Vi racconto il mio 2 giugno nel reparto di oncologia
La redazione - lun 2 giugno

Era il 2 giugno del 2009, il giorno in cui varcai per la prima volta le porte del reparto di Ematologia dell’Ospedale "Moscati" di Taranto. Rivivo ancora le ansie di quel giorno, il timore di essere affetto da una patologia che faceva ...

“Eolico: inaccettabile sconvolgimento del territorio messapico”
La redazione - gio 5 giugno

Considerazioni dell’architetto Sergio De Cillis e della professoressa Cecilia de Bartholomaeis, in merito al Progetto di impianto eolico denominato “Sava-Maruggio”, proposto da Red Energy S. r. l. ed ...

Lettera aperta ai padroni dei cani: rispetto per gli altri e per il bene comune
La redazione - ven 6 giugno

Vorrei pubblicare un articolo sul vostro giornale, rivolgendomi ai padroni dei cani che ormai, a tutte le ore del giorno, portano gli animali a passeggiare e far fare i bisogni davanti alle case altrui. ...