Domenica, 31 Agosto 2025

Gli articoli

Dalla protesta sulle condizioni di viaggio

Riconoscere l'impegno dei pendolari

Nel riquadro Elio Errico Nel riquadro Elio Errico

Leggendo un articolo pubblicato su "La Voce di Manduria", dedicato ai disagi quotidiani dei pendolari manduriani diretti allo stabilimento ex Ilva di Taranto, ho riflettuto su una realtà troppo spesso ignorata. Durante alcuni servizi notturni svolti in questa Città insieme ai miei carabinieri, ho avuto modo di incontrare e conoscere alcuni di questi uomini: un popolo silenzioso che si alza nel cuore della notte per salire sui mezzi pubblici e iniziare, prima dell’alba, una dura giornata di lavoro in acciaieria.

Sono lavoratori che rappresentano una parte importante e autentica della nostra comunità, persone che meritano attenzione e rispetto. Vivono ritmi faticosi, ben lontani dalla quotidianità della maggior parte di noi, sacrificando tempo ed energie, spesso anche a scapito della vita familiare. Eppure, non si lamentano. Con dignità e senso del dovere, ogni notte riprendono il loro posto, contribuendo silenziosamente al funzionamento di un settore strategico.

Questa realtà dovrebbe farci riflettere sull’importanza di riconoscere il loro impegno e di migliorare concretamente le condizioni di viaggio che affrontano ogni giorno. Quel “popolo silenzioso” che prende i mezzi pubblici di notte lancia un messaggio chiaro: serve maggiore consapevolezza da parte delle Autorità e delle Aziende di Trasporto, affinché il trasporto pubblico sia davvero all’altezza delle esigenze di chi lavora in orari scomodi e in condizioni difficili. Valorizzare il contributo di questi lavoratori significa dare dignità al lavoro stesso e rafforzare il senso di comunità.

Elio Errico

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • tiziano
    mar 15 luglio 08:16 rispondi a tiziano

    per chi non lo avesse capito tra qualche mese si vota.

  • CD
    lun 14 luglio 14:50 rispondi a CD

    Analisi perfetta, io sono un ex pendolare ho viaggiato anni con pullman da terzo mondo.Una sera all' incirca ore 24 alcuni operai stanchi di quelle situazioni si sono ribellati.All'arrivo dei suoi colleghi sa cosa gli hanno detto adesso vi dobbiamo denunciare per interruzione del servizio pubblico.

  • Pino
    lun 14 luglio 12:45 rispondi a Pino

    Stesso discorso vale per gli studenti che viaggia da Manduria/Brindisi , soprattutto Brindisi/Manduria ( ritorno) nelle ore pomeridiane. L'ultima fermata è fino alle 15:00 , oltre quell'orario ti tocca andare a Erchie ..finché c'è la possibilità, altrimenti rischi di rimanere a Brindisi !

Buon giornalismo e cattiva politica
La redazione - lun 28 luglio

Pubblichiamo di seguito l'editoriale del direttore di Manduriaoggi. it, Nando Perrore, che repliche alle nuove accuse nei suoi confronti dei componenti della Commissione speciale di controllo sul depuratore.   ...

“La studentessa non è matura lo dice il dizionario Treccani”
La redazione - mer 30 luglio

In queste ultime settimane si è parlato molto degli esami di Stato, di ragazzi che si sono rifiutati di svolgere la parte orale dell’esame per vari motivi.  Si è parlato anche di docenti che non hanno mai veramente ...

“Le stanze segrete” secondo capitolo della “ Trilogia delle sedie”
La redazione - mer 30 luglio

Ieri sera, all’ex Monastero delle Servite, a Manduria, molta gente ha assistito ad uno spettacolo teatrale, a mio avviso, di grande rilevanza culturale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Plinio il ...