L’associazione Archeoclub Manduria ha presentato al comune di Manduria una seconda istanza di accesso agli atti relativa al progetto di rigenerazione urbana del costo complessivo di 5 milioni di euro del Pnrr che prevede, tra le altre cose (parcheggio sotterraneo e nuovi locali all’ex mercato coperto), il rifacimento del viale Mancini con l’abbattimento dei circa 150 alberi esistenti e l’impianto di 40 giovani piante di una diversa essenza.
Gli attivisti di Archeoclub che nella prima richiesta avevano ricevuto solo un link da cui scaricarsi la documentazione in forma digitale, questa volta hanno chiesto la specifica di alcune relazioni tecniche. A quanto pare il progetto dell’architetto manduriano Gregorio Attanasio sarebbe privo del parere vincolante di un esperto del settore agrotecnico che attesti lo stato di salute delle robinie e quindi la necessità di abbatterle. Il comune ha 30 giorni di tempo per fornire la documentazione richiesta.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Gregorio
ven 2 agosto 13:41 rispondi a GregorioRealizzare piazza con al centro il cavallo col Bersagliere. Il cambiamento
Walter
ven 2 agosto 13:38 rispondi a WalterSi fa tanto x portare il traffico fuori dal centro e questi cosa fanno,??? Sarà anche zona archeologica??
Alessandra Moscogiuri
ven 2 agosto 09:47 rispondi a Alessandra MoscogiuriSono d'accordo con il Sig. Pertoso.Chissà che marciume c'é!!!
Egidio Pertoso
ven 2 agosto 08:21 rispondi a Egidio PertosoNel frattempo far sospendere i " lavori" in zona "ex-mercato coperto". E' centro, molto centro urbano, appartiene a tutti i cittadini, di cui nessuno puo' stravolgere la destinazione , - che cosa porca un parcheggio sotterraneo per autoveicoli che dovrebbero essere banditi dalle strade urbane ! - Aldila' delle ragioni idrogeologiche, archeologiche, antropologiche e d'igiene e di sanita', quella zona ad altro non puo' essere dedicata se non a verde pubblico di cui la citta' ha bisogno. Comunque è bene valutare l' ipotesi di procedere anche con l' intervento dell' autorita' giudiziaria; si potrebbe scoprire e scompigliare la triangolazione tra distruzione, soldi ed appalti.
Miminu
ven 2 agosto 22:43 rispondi a MiminuCondivido pienamente Signor Egidio , si deve riflettere l’uso ECCESSIVO delle auto , Manduria è povera di VERDE 🪴🌲🌳🌴. Bisogna creare delle piazze alberate …… speriamo 🤞 bene !!