La «Ex-Pessima», una fiera all’insegna della creatività e della condivisione: la proposta del maestro Ferdinando Arnó è stata presentata ieri nei locali dell’Angelè a Manduria.
«Andare in Fiera è un modo, per i manduriani, di ritrovarsi: è espressione culturale di Manduria. Non deve essere l’unica o la più importante, ma per me lei è come a Milano la Design Week», introduce così Arnó la sua proposta ecosostenibile di Fiera.
Capannoni creati con materiali riutilizzabili e riciclabili stampati in 3D con la terra cruda a zero emissioni, amache con dei paletti di legno e lenzuola per bambini, strutture in legno e con abiti usati e allestimenti, in città, di dj-set ambulanti per includere, alla tradizionale Fiera Pessima, dove ha sede il mercato settimanale, anche una Fiera diffusa in città che sia attrattiva per i visitatori che saranno più propensi a passeggiare nei quartieri manduriani: queste sono solo alcune idee del maestro trapelate ieri dai locali dell’Angelè.
«A fare da padrino - racconta Arnó - sarà Beppe Vessicchio, figura di spicco nel panorama artistico e culturale italiano e , nella costruzione dei capannoni della “Ex-Pessima” mi aiuteranno -, continua - l'architetto e paesaggista Marco Baj, ideatore di un allestimento green in Piazza Duomo a Milano, e Shigeru Ban, celebre architetto giapponese particolarmente attento alla sostenibilità e vincitore del Premio Pritzker nel 2014».
«Dietro le quinte, nell’organizzazione, potrebbe esserci il nome di Claudio Trotta, -, dichiara Arnó-, della Barley Arts, società organizzatrice di eventi di rilievo come il tour italiano di Bruce Springsteen. Mi darà conferma lunedì».
«Voglio riprendere gli ingredienti del passato, che a Manduria sono importanti, ma aggiungere quello che è il futuro», è lo slogan del maestro Arnó che, nei prossimi giorni, parteciperà al bando istituito dall’Amministrazione Pecoraro.
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Claudio
lun 27 novembre 2023 07:04 rispondi a ClaudioMa questo Arnò ha sbagliato PIANETA, noi viviamo sulla terra mica su marte!!!!! Questo parla come se deve già allestire lui la FIERA!!!!! ha vinto lui la gara?????
Pina
gio 8 febbraio 09:51 rispondi a PinaFinalmente una persona degna di questo nome che vuole il bene di Manduria e dei manduriani. Ben venga tutto ciò che fa e che farà
Ferdinando Arno
mar 28 novembre 2023 01:57 rispondi a Ferdinando ArnoCaro Claudio, consiglio il Corso di Lettura Profonda di Giuse Alemanno per almeno comprendere quello che c’è scritto, nell’articolo
Egidio Pertoso
lun 27 novembre 2023 02:39 rispondi a Egidio PertosoChe evoluzione ragazzi...soprattutto per i vecchi come me che hanno , negli anni cinquanta dello scorso secolo, visto in fiera la presenza dei nani, il conte Bakonki e la principessa Nadia ! C'è ancora qualcuno che ne ha ricordo ?
Alessandra Moscogiuri
lun 27 novembre 2023 10:27 rispondi a Alessandra MoscogiuriProposta stupenda per un paese in declino,se non proprio morto. Manduria va rilanciata in modo che riprenda il posto di valore che le spetta, nel Salento.
Lorenzo
lun 27 novembre 2023 08:18 rispondi a LorenzoAlla console Mimmo Amarelli. Dirige l'orchestra il maestro Beppe Vessicchio con codice 3 Arno' canta "gli asini volano". Certo che di immaginazione a Manduria ne avete tantissima.
Gregorio bru
lun 27 novembre 2023 03:25 rispondi a Gregorio bruC'e' canzona ma ricurdatu!🤦♂️