Giovedì, 21 Novembre 2024

News Locali

L'artista manduriano prepara il progetto da presentare al comune di Manduria

Arnò: "la mia ex Pessima sarà green e al mio fianco ci sarà Beppe Vessicchio"

Ferdinando Arnò Ferdinando Arnò

La «Ex-Pessima», una fiera all’insegna della creatività e della condivisione: la proposta del maestro Ferdinando Arnó è stata presentata ieri nei locali dell’Angelè a Manduria. 

«Andare in Fiera è un modo, per i manduriani, di ritrovarsi: è espressione culturale di Manduria. Non deve essere l’unica o la più importante, ma per me lei è come a Milano la Design Week», introduce così Arnó la sua proposta ecosostenibile di Fiera. 

Capannoni creati con materiali riutilizzabili e riciclabili stampati in 3D con la terra cruda a zero emissioni, amache con dei paletti di legno e lenzuola per bambini, strutture in legno e con abiti usati e allestimenti, in città, di dj-set ambulanti per includere, alla tradizionale Fiera Pessima, dove ha sede il mercato settimanale, anche una Fiera diffusa in città che sia attrattiva per i visitatori che saranno più propensi a passeggiare nei quartieri manduriani: queste sono solo  alcune idee del maestro trapelate ieri dai locali dell’Angelè. 

«A fare da padrino - racconta Arnó - sarà Beppe Vessicchio, figura di spicco nel panorama artistico e culturale italiano e , nella costruzione dei capannoni della “Ex-Pessima” mi aiuteranno -, continua - l'architetto e paesaggista Marco Baj, ideatore di un allestimento green in Piazza Duomo a Milano, e Shigeru Ban, celebre architetto giapponese particolarmente attento alla sostenibilità e vincitore del Premio Pritzker nel 2014». 

«Dietro le quinte, nell’organizzazione, potrebbe esserci il nome di Claudio Trotta, -, dichiara Arnó-, della Barley Arts, società organizzatrice di eventi di rilievo come il tour italiano di Bruce Springsteen. Mi darà conferma lunedì».

«Voglio riprendere gli ingredienti del passato, che a Manduria sono importanti, ma aggiungere quello che è il futuro», è lo slogan del maestro Arnó che, nei prossimi giorni, parteciperà al bando istituito dall’Amministrazione Pecoraro. 

Silvia Dimagli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Claudio
    lun 27 novembre 2023 07:04 rispondi a Claudio

    Ma questo Arnò ha sbagliato PIANETA, noi viviamo sulla terra mica su marte!!!!! Questo parla come se deve già allestire lui la FIERA!!!!! ha vinto lui la gara?????

    • Pina
      gio 8 febbraio 09:51 rispondi a Pina

      Finalmente una persona degna di questo nome che vuole il bene di Manduria e dei manduriani. Ben venga tutto ciò che fa e che farà

    • Ferdinando Arno
      mar 28 novembre 2023 01:57 rispondi a Ferdinando Arno

      Caro Claudio, consiglio il Corso di Lettura Profonda di Giuse Alemanno per almeno comprendere quello che c’è scritto, nell’articolo

  • Egidio Pertoso
    lun 27 novembre 2023 02:39 rispondi a Egidio Pertoso

    Che evoluzione ragazzi...soprattutto per i vecchi come me che hanno , negli anni cinquanta dello scorso secolo, visto in fiera la presenza dei nani, il conte Bakonki e la principessa Nadia ! C'è ancora qualcuno che ne ha ricordo ?

  • Alessandra Moscogiuri
    lun 27 novembre 2023 10:27 rispondi a Alessandra Moscogiuri

    Proposta stupenda per un paese in declino,se non proprio morto. Manduria va rilanciata in modo che riprenda il posto di valore che le spetta, nel Salento.

  • Lorenzo
    lun 27 novembre 2023 08:18 rispondi a Lorenzo

    Alla console Mimmo Amarelli. Dirige l'orchestra il maestro Beppe Vessicchio con codice 3 Arno' canta "gli asini volano". Certo che di immaginazione a Manduria ne avete tantissima.

Locali
La Redazione - oggi, gio 21 novembre

Dopo la “sentenza” del sindaco Gregorio Pecoraro e della sua maggioranza che decreta l’abbattimento dell’unico ...

Locali
La Redazione - oggi, gio 21 novembre

“Disegna la tua cameretta”, al via il progetto dell’Istituto “Luigi Einaudi” Manduria riservato agli studenti delle ...

Locali
La Redazione - mer 20 novembre

L’assessore al commercio Isidoro Mauro Baldari ha pubblicato la planimetria con la nuova predisposizione delle bancarelle del mercato settimanale del ...

Locali
La Redazione - lun 11 novembre

Spropositata e inutile sta risultato a molti automobilisti la chiusura al transito veicolare, disposto già da questa mattina, della centralissima ...

Locali
La Redazione - ven 1 novembre

Il 2024 tutta la Famiglia francescana ha celebrato l’8° centenario delle Stimmate di San Francesco d’Assisi. ...

Pronti 40mila euro per il “Baccano rusticano” 2024
La Redazione - ven 13 settembre

Viaggiano su cifre altissime le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale manduriana. Dopo i 65mila euro per i tre giorni del Comedy Festival, le ricche casse pubbliche sono pronte per spenderne altri 40mila per le due giornate della ...

Le stimmate di San Francesco, evento religioso a Manduria
La Redazione - lun 16 settembre

Sono iniziati ieri a Manduria i festeggiamenti in onore delle stimmate del serafico padre San Francesco nell’ottavo centenario della nascita del Santo. Ieri, domenica, alle ore 19 si sono tenuti i vespri solenni; oggi, alle ore ...

“Mio fratello disabile, la battaglia per un parcheggio riservato”
La Redazione - lun 16 settembre

«Mio fratello è disabile grave da cinque anni per un ictus e da cinque mesi stiamo aspettando uno stallo giallo davanti casa ma dal comune di prendono in giro». Barbara R. , manduriana, non ce la fa più ad attendere ...