Mercoledì, 15 Gennaio 2025

Tutti gli eventi

Avvocato del Foro di Taranto, edito dalla  Casa Editrice Di Leandro & Partners di Roma

"Avvocato si può?" il primo libro di Barbara Pirelli

Quando
il 24 maggio 2024 alle ore 18:00
Locandina Locandina

Avvocato si può? è il primo libro di Barbara Pirelli, Avvocato del Foro di Taranto, edito dalla  Casa Editrice Di Leandro & Partners di Roma. 
L’avv. Pirelli è di origine brindisine ma la sua famiglia, quando lei aveva circa 3 anni, si trasferì a Manduria per il lavoro dei suoi genitori ( il papà Mario carabiniere e la mamma Rita infermiera professionale ). Ha frequentato il Liceo Classico F. De Sanctis e poi ha vissuto per alcuni anni a Bologna, laureandosi in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum. Dal 2005 vive a Taranto dopo aver sposato un collega penalista.

Dal 2012 è autrice di innumerevoli articoli, attualmente scrive per NT Plus Diritto de Il Sole 24 ORE; è autrice di numerose rubriche giuridiche presenti sul web e sul sito di Studio Cataldi; è anche ideatrice di un format giuridico televisivo “Snack di Diritto- il notiziario giuridico flash” reperibile sul canale YouTube di Antenna Sud. 
Il suo libro parla di diritto ma in modo semplice o meglio POP, quindi, non è un libro solo per avvocati ma è per tutti dallo studente, alla casalinga, all’operaio ecc. 
Dunque, un manuale di galateo legale che accompagna il lettore a capire cosa è giuridicamente giusto e sbagliato fare, nelle dinamiche quotidiane.
La quarta di copertina è stata curata dall. avv. Giulia Perri di Milano, la quale ha anche collaborato a scrivere insieme all’avv. Barbara Pirelli la postfazione; l’introduzione,invece, è stata curata dell’avv. Marco Buscema di Udine.
Il libro si struttura in 40 quesiti giuridici ai quali seguono risposte brevi, con riferimenti normativi e giurisprudenziali. 
Questi alcuni dei quesiti ai quali l’autrice risponde :”se sono in condominio posso accendere  la lavatrice di notte?” oppure” sul monopattino posso trasportare il sacchetto della spesa” oppure “ se entro in un locale posso chiedere di andare in bagno senza pagare una consumazione? oppure con la separazione dei coniugi l’animale domestico a chi viene affidato? Insomma si tratta di quesiti giuridici che riguardano la vita di tutti i giorni. Lo scopo del libro è quello di far comprendere il diritto a più persone possibili perché “educando giuridicamente le persone “ si avrà più rispetto per il prossimo, inoltre,si possono evitare tanti conflitti inutili, lunghissime cause e il caos comunicativo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Sarà Rufus Wainwright a Melpignano
La Redazione - ven 19 luglio 2024

Sarà Rufus Wainwright ad aprire questa sera, venerdì 19 luglio, la diciottesima edizione del SEI FEstival di CoolClub, nello scenario della meravigliosa piazza San Giorgio di Melpignano. Un concerto-evento da non perdere che vede protagonista assoluto ...

Ron a Francavilla, concerto gratuito a cura del Comune
La Redazione - dom 21 luglio 2024

Lunedì 22 luglio alle 21. 00 sotto la Cupola più alta del Salento in piazza Giovanni XXIII arriverà Ron con una tappa del suo tour "Come una freccia in fondo al cuore". ...

Ultrasuoni Music Fes
La Redazione - lun 22 luglio 2024

Al via la prima edizione dell'Ultrasuoni Music Fest, dal 24 al 27 luglio alla Rotonda del Lungomare di Taranto. Protagonista la musica internazionale sarà protagonista con Kool & The Gang (24 luglio), Earth, Wind & Fire (25 luglio), Creedence Clearwater ...