Sarà Rufus Wainwright ad aprire questa sera, venerdì 19 luglio, la diciottesima edizione del SEI FEstival di CoolClub, nello scenario della meravigliosa piazza San Giorgio di Melpignano. Un concerto-evento da non perdere che vede protagonista assoluto uno degli artisti più interessati del panorama musicale mondiale: non a caso Elton John lo ha definito “il più grande cantautore vivente” e, sempre non a caso, a testimonianza dell’aura che lo circonda, al suo matrimonio nel 2012 erano presenti, tra gli altri, Lou Reed e Yoko Ono.
Rufus Wainwright, statunitense naturalizzato canadese, sarà in Italia per due sole date, una della quali appunto nel Salento, a Melpignano con la collaborazione del Comune di Melpignano (sinonimo di qualità ed affidabilità), dove presenterà uno spettacolo piano/voce che trasporterà il pubblico con melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizione cantautorale americana.
Elogiato dal New York Times per la sua "genuina originalità", Rufus Wainwright si è distinto nel panorama musicale come uno dei più raffinati vocalist, autori e compositori della sua generazione. Ogni concerto assume le sembianze di un piccolo scrigno sonoro dal quale fuoriescono sound che abbracciano sonorità più classiche, fondendosi con scenari della tradizione folk e pop. Un versatile menestrello che si destreggia con passione e onestà tra le sfaccettature del suo animo, mettendo in luce risvolti melodrammatici, ma anche sonorità decise attraverso un’amabile e raffinata fusione di diversi generi musicali. Figlio di artisti folk, il 2023 è stato l’anno in cui Wainwright ha intrapreso un viaggio alla riscoperta delle radici musicali che hanno caratterizzato la sua famiglia, dando vita all’album Folkocracy in cui sono racchiusi anche numerosi duetti folk con artisti del calibro di Chaka Khan, John Legend, Anohni e molti altri. Nato New York e cresciuto a Montreal, Rufus Wainwright ha collaborato con Elton John, Sting, Burt Bacharach, David Byrne, Boy George, Joni Mitchell, John Legend e molti altri. Un concerto/evento da non perdere all’insegna della qualità assoluta.
Venerdi 19 luglio, Melpignano, piazza San Giorgio, ore 21,30
Prevendite nei circuiti Dice e Ticketmaster
Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private.
L’edizione 2024 del SEI Festival comprendereà l’imperdibile ritorno a Melpignano (venerdì 9 agosto) dei CCCP – Fedeli alla linea. Tra le tappe della tournée più attesa dell’estate partita da Bologna non poteva mancare assolutamente il piccolo comune griko al quale la band è profondamente legata per l’incredibile storia del tour in Unione Sovietica raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife. A quarant’anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur saliranno sul palco dell’arena AMelpignano in Piazza Antonio Avantaggiato.
Gabrio Distratis
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.