È stato avviato a Manduria, alla presenza del Sindaco e dell'Avv. Marco Garofalo, in rappresentanza della Regione Puglia, il progetto denominato Ufficio di Prossimità, un servizio gratuito che offre consulenza e informazioni per facilitare l'accesso dei cittadini alla giustizia.
L'Ufficio di prossimità, realizzato in collaborazione con il tribunale e gli enti locali, ha sede nel palazzo di città ed ha l'obiettivo di avvicinare i servizi della Volontaria giurisdizione alla comunità, creando una rete di punti di contatto facilmente raggiungibili. Questo nuovo sportello fornirà orientamento e consulenza per diverse pratiche giudiziarie, senza necessità del supporto di un legale.
Offriranno il servizio i dipendenti comunali avvocata Annamaria Bene, l’assistente sociale Massimiliana Lo Iacono Corsini e l'avvocato Francesco De Pasquale.
All'Ufficio di Prossimità sarà possibile fare:
- Le pratiche per l'amministrazione di sostegno;
- Richiedere un'autorizzazione al giudice tutelare;
- Ricevere supporto per la compilazione di moduli agli uffici giudiziari;
- Ottenere consulenze e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);
- Ottenere assistenza per altri servizi di volontaria giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato.
L’ufficio riceve il martedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 15 alle 17.
Questo progetto è stato realizzato nell'ambito del Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la Regione Puglia, e l’Unione Europea.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.