Sabato, 21 Dicembre 2024

Gli articoli

Sull'iniziativa di ieri dell'Istituto Michele Greco

Bella l'iniziativa sull'autismo purchè non sia solo "passerella"

Un momento della manifestazione Un momento della manifestazione

Plaudo positivamente all’iniziativa importante che si è svolta ieri a Manduria dedicata all’autismo e alla disabilità. Sicuramente è stato acceso un faro su queste tematiche, ed è sempre una cosa molto utile. 
Al tempo stesso però, va detta una cosa: non vorrei che questa sia stata l’ennesima occasione per qualcuno di compiere la classica passerella per mostrare una finta vicinanza da parte di esponenti politici a coloro che soffrono di questi problemi.

Questo rischio c’è ed è concreto, lo sappiamo molto bene. Quando c’è una rilevanza mediatica così ampia, nessuno si tira mai indietro. Cosa che succede invece quando sei lontano dai riflettori. 
Mentre Tutto Scorre… ricordatevi che la disabilità esiste tutti i giorni dove ci sono ostacoli e barriere che sono difficili da abbattere. E non bastano dei selfie che vengono scattati e pubblicati sui social alla luce del sole, per far vedere che siete vicini a chi soffre quotidianamente di queste problematiche. E poi… farli finire nel dimenticatoio, come sempre. 
L’inclusività deve essere quotidiana, reale e concreta, non sporadica. Altrimenti, un certo tipo di eventi, non servono a niente. Auspico, che possa esserci davvero un cambio di passo in questo senso. Anche se a furia di auspicare un cambiamento che poi non si verifica, nel frattempo ci sono venuti i capelli bianchi. Ma nonostante questo, non finiremo mai di lottare e di sperare di ritrovarci a vivere in una società migliore di quella attuale. 

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Appello: sono disposto a pagare per una passeggiata ogni tano
Claudio Rimoli - mer 3 luglio

Cari Amici e lettori della Voce di Manduria, torno a scrivere per lanciare un appello pubblico. Anche se, sono perfettamente consapevole che visto il periodo in cui ci troviamo (la vostra tanto amata estate) probabilmente saranno in pochissimi ...

Un compleanno, una sorpresa da ricordare sempre
Claudio Rimoli - dom 7 luglio

Questo 5 luglio 2024 appena trascorso, alla fine si è rivelato essere bellissimo e anche piacevolmente sorprendente. Non me lo aspettavo minimamente. Potete ben notare tutta la mia felicità del momento in questa stupenda foto all’interno ...

Il mio omaggio al grande Marco Schina
Claudio Rimoli - gio 18 luglio

Voglio dedicare questo articolo, ad una persona che ho avuto il piacere di vedere giocare a calcio, sul campo del mio paese. Lui si chiama Marco Schina, ed è un bravissimo portiere.   ...