Giovedì, 23 Maggio 2024

Gli articoli

Sull'iniziativa di ieri dell'Istituto Michele Greco

Bella l'iniziativa sull'autismo purchè non sia solo "passerella"

Un momento della manifestazione Un momento della manifestazione

Plaudo positivamente all’iniziativa importante che si è svolta ieri a Manduria dedicata all’autismo e alla disabilità. Sicuramente è stato acceso un faro su queste tematiche, ed è sempre una cosa molto utile. 
Al tempo stesso però, va detta una cosa: non vorrei che questa sia stata l’ennesima occasione per qualcuno di compiere la classica passerella per mostrare una finta vicinanza da parte di esponenti politici a coloro che soffrono di questi problemi.

Questo rischio c’è ed è concreto, lo sappiamo molto bene. Quando c’è una rilevanza mediatica così ampia, nessuno si tira mai indietro. Cosa che succede invece quando sei lontano dai riflettori. 
Mentre Tutto Scorre… ricordatevi che la disabilità esiste tutti i giorni dove ci sono ostacoli e barriere che sono difficili da abbattere. E non bastano dei selfie che vengono scattati e pubblicati sui social alla luce del sole, per far vedere che siete vicini a chi soffre quotidianamente di queste problematiche. E poi… farli finire nel dimenticatoio, come sempre. 
L’inclusività deve essere quotidiana, reale e concreta, non sporadica. Altrimenti, un certo tipo di eventi, non servono a niente. Auspico, che possa esserci davvero un cambio di passo in questo senso. Anche se a furia di auspicare un cambiamento che poi non si verifica, nel frattempo ci sono venuti i capelli bianchi. Ma nonostante questo, non finiremo mai di lottare e di sperare di ritrovarci a vivere in una società migliore di quella attuale. 

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...

Vi racconto un prezioso momento di inclusione
Claudio Rimoli - mar 3 ottobre 2023

Domenica 1 ottobre, ho vissuto una piacevole giornata tutta incentrata sul Calcio, che è stato il filo conduttore che ha aperto il mese di ottobre prima assistendo allo Stadio Comunale Camassa alla gara casalinga d’esordio del Sava Calcio e ...

Forza, Marco. Anch'io, faccio il tifo per te
Claudio Rimoli - mer 25 ottobre 2023

Torno a scrivere e lo faccio perché voglio dedicare un pensiero ad un ragazzo che fa parte degli amici virtuali su Facebook e che in questo momento sta lottando per la propria vita, dopo essere rimasto vittima di un grave incidente. ...