
Salve, vorrei segnalare il disagio che noi cittadini stiamo vivendo in questo periodo: siamo invasi dalle zanzare. Sembra che per la nostra amministrazione l’estate sia ormai finita, visto che non provvede più alla prassi, ormai comune in tutti i paesi limitrofi (anche a settembre), della disinfestazione aerea.
Soggiornare all’aperto, proprio adesso che finalmente c’è aria più fresca, è diventato impossibile. Questa situazione è inaccettabile, soprattutto considerando il rischio concreto che quest’anno si corre di contrarre malattie pericolose proprio attraverso le zanzare. Si tratta quindi di salute pubblica.
Capisco che, per il nostro caro sindaco, la stagione estiva possa dirsi conclusa; infatti, solo ieri, dopo un’estate di spiagge affollate fino allo sfinimento, finalmente si poteva andare al mare con tranquillità. Tuttavia, ho constatato che il ritiro dei rifiuti, sia in spiaggia sia presso i locali commerciali, che spesso ammassano tutto su piazze e marciapiedi, non viene più effettuato regolarmente.
Mi sono vergognata del mio paese davanti ai parenti venuti da fuori: strade impraticabili, rifiuti, cattivi odori provenienti dalla discarica e, ora, anche l’invasione delle zanzare.
Povero il mio amato paese: meriterebbe molto di più.
Adriana Carrozzo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Manduriano scelto
mar 9 settembre 21:00 rispondi a Manduriano sceltoCarissima Signora Adriana, sicuramente il nostro Sindaco studierà qualcosa di forte ..di mmmh "cambiamento" cioè, farà ESPRESSAMENTE un'ordinanza SPECIALE di un divieto di volo ✈️ per le zanzare che girano in città, soprattutto nella zona ZTL . L'amministrazione si impegna a verificare un divieto di volo (no-fly zone) nello spazio aereo manduriano , l'ente competente per l'istituzione è l'E-CAZU ( Ente Comunale per Aviazione Zanzare Unico) che può farlo su richiesta di amministrazioni competenti cioè..gli assessori comunali , che per motivi di sicurezza, ordine pubblico o militari. La verifica della presenza di tali zone per gli insetti volanti si effettua attraverso la piattaforma ufficiale D-Flight, che mostra la mappa delle aree vietate e richiede di inviare una richiesta di autorizzazione specifica all'E-CAZU o all'ente che ha richiesto il divieto per ottenere il nulla osta . 🛸
Tania
mar 9 settembre 18:11 rispondi a TaniaSignora Adriana ,buonasera al palazzo di città ci sono i climatizzatori a manetta Con le finestre aperte e zanzare non se ne vedono?? 🤔
Maria
mar 9 settembre 10:16 rispondi a MariaNelle zone periferiche di via maruggio la disinfestazione non è mai stata fatta per tutta l'estate, quindi ritenete fortunati ,noi che abitiamo in queste zone siamo solo buoni a fare cassa per il resto non esistiamo