Grande appuntamento per gli amanti del basket nostrano, il prossimo 21 maggio, quando andrà in scena al Palasport di Alberobello, l’All Star Game di Prima Divisone. L’evento, che riprende la famosa competizione organizzata ogni anno dalla NBA, lega massima del campionato di pallacanestro americano, permetterà a 24 atleti del torneo pugliese di potersi sfidare in un match di 4 tempi da 12’ l’uno. Le due squadre, chiamate “Team Nord” e “Team Sud”, allenate rispettivamente da Michele Mele (attuale allenatore della New Basket Barletta) e da Vanni Simeone (già coach del Basket Alberobello), saranno composte da 12 cestisti l’una.
I giocatori, vere eccellenze della competizione pugliese, sono stati selezionati dagli organizzatori dell’evento attraverso le statistiche registrate da playbasket.it, sito web affiliato con la FIP che raccoglie i punteggi e le classifiche di tutti i campionati regionali italiani, dalla serie C silver alle gare under20 e under18. Tra i 24 cestisti scelti, spicca la figura di Claudio D’Amicis, centro della Real Basket Manduria, unico convocato messapico. Classe 1985, nell’attuale campionato ha portato la squadra manduriana al primo posto nella qualificazione ai playoff nel girone E realizzando 156 punti totali. Con i suoi 22 punti di media a partita, si è garantito il posto d’onore nell’evento alberobellese, indossando la casacca numero 16 del “Team Sud”. Assieme a lui competeranno altri massimi esponenti del campionato di Prima Divisione pugliese. La scelta dei giocatori non sarà decisa solo dai risultati registrati durante gli incontri, ma anche dalla provenienza delle squadre in cui militano. Dei 24 convocati – si legge nel comunicato stampa – 12 sono stati scelti dalle squadre delle provincie di Foggia e Bari e gli altri dodici dalle provincie di Taranto e Lecce. Oltre al consueto match, proprio come nell’evento americano, ci sarà il “3-point contest”, gara aperta a tutti i giocatori di serie che vorranno cimentarsi nel torneo di tiri da tre punti. La prova si svolgerà in due tranche: le eliminatorie avverranno prima dell’inizio del match, mentre la finale sarà disputata nell’intervallo lungo della gara. «Sarà una giornata di sano sport – assicurano gli organizzatori dell’evento – dove ogni giocatore avrà modo di confrontarsi e allo stesso tempo relazionarsi con altri cestisti che rappresenteranno la regione Puglia». Appuntamento quindi al prossimo 21 maggio, facendo un grande in bocca al lupo al nostro Claudio, che con la sua partecipazione darà lustro al nome della nostra città in un evento così importante, oltre che alla Real Basket Manduria, che sta svolgendo una stagione impeccabile dopo un anno di inattività, restando ancorata alla prima posizione nei playoff della competizione. Antonio DinoiVuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.