A Martina Franca arriva la prima edizione del festival “Compà – L’unione fa la banda”, ideato e diretto dal cantautore pugliese Renzo Rubino, già direttore artistico di un altro evento che porta il suo nome, Porto Rubino. L’evento si terrà l'8 luglio alle 21.30 in Piazza XX Settembre e sarà a ingresso gratuito.
Sul palco, insieme alla Banda della Città di Martina Franca, alcuni dei nomi più rilevanti della musica italiana contemporanea: Chiara Galiazzo, Diodato, Eugenio Cesaro (di Eugenio in Via Di Gioia), Motta, Michele Bravi, Roy Paci e Venerus che si avvicenderanno durante la serata, proponendo i loro brani più amati riarrangiati in chiave bandistica.
E proprio le bande, da sempre elemento centrale della cultura popolare pugliese, grazie all'impegno e alla passione dei musicisti che le compongono, e punto di riferimento per le comunità locali, saranno le vere protagoniste di Compà: la serata sarà un'occasione per riscoprire e valorizzare questa tradizione musicale che rappresenta un patrimonio da preservare e tramandare alle nuove generazioni.
"Siamo molto felici - hanno dichiarato il sindaco Gianfranco Palmisano e gli assessori Angelini e Dilonardo - di accogliere questo nuovo ed ambizioso progetto artistico che si avvale della direzione artistica del nostro Renzo Rubino e la partecipazione di suoi colleghi che rappresentano un'ampia trasversalità di gusti del pubblico. La serata si prospetta di grande impatto artistico e musicale incastonata all'interno della cornice di una delle piazze più belle della nostra città".
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.