Domenica, 5 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

La visita, guidata dai volontari di Legambiente Maruggio

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…

Il gruppo Il gruppo

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e seconda B Iet.

La visita, guidata dai volontari di Legambiente Maruggio,  ha pernesso un viaggio alla scoperta di reperti di plastica spiaggiata, ritrovati lungo i nostri litorali o nei fondali marini,  per far conoscere una storia senza fine, quella della plastica che, indistruttibile, inquina e deturpa il nostro habitat naturale.

Un museo  dove si può vedere con i propri occhi ciò che il mare ci ha restituito, suggerendo un'importante riflessione sui comportamenti dell'uomo.

Da Torre Moline alle dune di Campomarino, attraverso un percorso in passerella, ci si trova immersi totalmente nelle bellezze naturali di uno dei luoghi meno antropizzati della Puglia. Le dune, infatti, come ha magistralmente spiegato la guida, sono una sorta di protezione naturale e sembra che aprano le braccia verso l'entroterra, proteggendolo dalla salinità e dalla forza del mare.

La passeggiata, resa piacevole dalla brezza marina,  è proseguita lungo l'itinerario  naturalistico delle Saline dei Monaci, all’interno della Riserva naturale  di Torre Colimena, piccola oasi tra la macchia mediterranea e le dune di sabbia che la separano dal mare, dove è stato possibile ammirare gli apprezzati fenicotteri rosa, soffermandosi sull'importanza di preservare questo paradiso incontaminato.

Un percorso di Educazione civica all'aria aperta per riflettere sulle proprie azioni, e diventare cittadini e cittadine consapevoli e responsabili del Bene comune.

È  questo  il messaggio trasmesso  da chi, in modo gratuito e volontario, crede ancora che tanti piccoli gesti possano fare la differenza e salvaguardare il nostro pianeta.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...