Sabato, 23 Novembre 2024

News Locali

Goletta Verde premia i mari di Manduria e Maruggio

Goletta Verde premia i mari di Manduria e Maruggio Goletta Verde premia i mari di Manduria e Maruggio | © n.c.

Le marine di Manduria e Maruggio sono le meno inquinate della costa ionica, parola di Legambiente. È questo il giudizio della famosa associazione ambientalista espresso in base ai monitoraggi effettuati dal laboratorio galleggiante di  Goletta Verde su tutta la costa pugliese.

Le analisi, eseguite tra il 18 e il 22 luglio, hanno permesso di controllare lo stato di qualità del mare e della costa di tutta la Puglia, restituendoci un quadro completo di tutte le provincie pugliesi, premiando oltre a Bari, anche quelle salentine di Taranto e Lecce, a discapito delle vicine Brindisi, BAT e Foggia.

 I criteri di valutazione

Le verifiche si basano essenzialmente sull’analisi in-situ dei parametri microbiologici delle acque marine, controllando che i valori di due batteri, gli Enterococchi intestinali e gli Escherichia Coli, non superino un valore prestabilito. Se questo valore dovesse superare la soglia massima (200 UFC/100ml per i primi, 500 ufc/100ml per i secondi), l’acqua analizzata sarà considerata “inquinata”. Se i valori dei batteri dovessero superare i 400 ufc/100ml (per gli enterococchi) e i 100 ufc/100ml (per gli escherichia coli), il mare risulterà essere “fortemente inquinato”.

L’analisi

Secondo il dossier, le acque del tarantino risultano essere le più pulite, al pari di Lecce. Tra le coste controllate dalla Goletta Verde, spiccano quelle del fiume Chidro a S. Pietro in Bevagna e di Monaco Mirante a Campomarino, che hanno ricevuto la «bandiera verde» al pari di altri centri turistici pugliesi degni di nota, come le marine di Porto Cesareo, di Gallipoli e di Polignano a Mare. Male invece per le acque del brindisino e del foggiano, che presentano (soprattutto in corrispondenza delle analisi effettuate nelle foci dei canali e negli sbocchi dei depuratori) un alto tasso di batteri dannosi per la salute.

Sul comunicato ufficiale, Legambiente spiega: «Dai monitoraggi di Goletta Verde risulta migliore la qualità delle acque di balneazione». Oltre alle analisi sulle qualità delle acque marine e fluviali pugliesi, l'associazione ha redatto un'analisi sugli impianti di depurazione della regione, tra cui viene coinvolto il vecchio depuratore nei pressi di Specchiarica che, anche se verrà dismesso, risulta incluso tra i 37 impianti che presentano una non conformità alla Direttiva comunitaria sul trattamento delle acque reflue urbane. «A tal proposito - spiega il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini - chiediamo al governatore Emiliano di istituire una cabina di regia fra assessorati competenti per affrontare in maniera il problema del recupero e dello smaltimento dei fanghi di depurazione», mettendosi quindi dalla parte dei cittadini che sperano ancora nella realizzazione di un depuratore che non scarichi in mare.

Il dossier della Goletta Verde resta comunque un grande traguardo per il turismo nostrano, che potrà godere di un mare pulito da poter donare ai turisti.

"A tal proposito - si legge nel rapporto - chiediamo al governatore Emiliano di istituire una cabina di regia fra assessorati competenti per affrontare in maniera organica il problema del recupero e dello smaltimento dei fanghi di depurazione la cui produzione aumenterà nei prossimi anni a seguito del potenziamento dei depuratori ”. Legambiente:  “Dai monitoraggi di Goletta Verde risulta migliore la qualità delle acque di balneazione. Rimangono però le criticità su tutti i tratti di mare interessati dalle foci di fiumi e canali. Sul fronte della depurazione chiediamo al governatore Emiliano di istituire una cabina di regia fra assessorati competenti per affrontare in maniera organica il problema del recupero e dello smaltimento dei fanghi di depurazione”

Antonio Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Locali
La Redazione - ven 22 novembre

La Commissione Alberi Monumentali di Puglia ha espresso parere negativo all’inserimento delle 255 robinie e ...

Locali
La Redazione - ven 22 novembre

In una riunione che si è tenuta ieri sera nella sede del movimento civico, Manduria Migliore, i membri del comitato per Viale Mancini ...

Locali
La Redazione - gio 21 novembre

Dopo la “sentenza” del sindaco Gregorio Pecoraro e della sua maggioranza che decreta l’abbattimento dell’unico ...

Locali
La Redazione - gio 21 novembre

“Disegna la tua cameretta”, al via il progetto dell’Istituto “Luigi Einaudi” Manduria riservato agli studenti delle ...

Locali
La Redazione - mer 20 novembre

L’assessore al commercio Isidoro Mauro Baldari ha pubblicato la planimetria con la nuova predisposizione delle bancarelle del mercato settimanale del ...

“Mio fratello disabile, la battaglia per un parcheggio riservato”
La Redazione - lun 16 settembre

«Mio fratello è disabile grave da cinque anni per un ictus e da cinque mesi stiamo aspettando uno stallo giallo davanti casa ma dal comune di prendono in giro». Barbara R. , manduriana, non ce la fa più ad attendere ...

Cresce l’interesse per le manovre rianimatorie e di defibrillazione
La Redazione - mar 24 settembre

Nuovo sold out al corso di manovre rianimatorie per non addetti ai lavori organizzato sabato scorso a Manduria dall’associazione Simeso. L’interesse crescente di giovani e meno giovani ad apprendere le tecniche per un massaggio ...

L’Anffas apre anche a Manduria
La Redazione - mer 25 settembre

E’ stato ufficialmente costituito a Manduria un gruppo promotore dell’Anffas. L’ufficializzazione è stata data dal presidente nazionale Roberto Speziale che ha affidato l’incarico di portavoce a Arcangela Russo. ...