Giovedì 8 agosto alle ore 20,30, nel chiostro del Comune di Mesagne, la compagnia manduriana di cantastorie, “I Cantacunti”, presenterà il suo ultimo spettacolo intitolato Rosamora. E’ un’opera dedicata alla vita di donne che hanno lasciato una traccia nella storia del Sud Italia e non solo. Lo spettacolo trae spunto da Rosamora, l’ultima schiava del Salento vissuta a Calimera nel 1700; Nardella Mingolla, di Latiano processata per stregoneria dalla curia vescovile di Oria; Eleonora de Fonseca Pimentel, rivoluzionaria giustiziata a Napoli nel 1799; Elisa Springer, sopravvissuta ad Auschwitz e vissuta a Manduria; Serafina Ciminelli, brigantessa di Francavilla in Sinni morta a 21 anni nel carcere di Potenza. E tante storie di donne ancora.
La musica popolare del gruppo fondato dal cantautore Gianni Vico e dalla cantante e interprete Maria Rosaria Coppola, incontra l’impegno civile ed il ricordo di donne che hanno fatto la storia!
Lo spettacolo è una iniziativa della “Estate alla Di Vittorio" con il patrocinio della Città di Mesagne ed il contributo della FLC CGIL Brindisi
Nel corso della serata ci sarà un banchetto per firmare la richiesta di cancellazione della legge sulla autonomia differenziata che spacca l’Italia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.