Sabato prossima 7 dicembre la pittrice cinese e manduriana di adozione, Wang Bi, esporrà le sue ultime opere al Teatro Imperiali di Francavilla Fontana. La mostra comprenderà oli su tela realizzati negli ultimi 5 anni. Wang Bi è conosciuta per la sua particolarità di dipingere i suoi soggetti senza l’uso di matite ma direttamente con i colori dei pennelli sulla tela. Uno stile così spiegato dalla stessa artista. «Mi piace usare il colore per toccare direttamente la tela senza alcun preavviso. Senza i vincoli della progettazione delle immagini; questo processo -prosegue Wang. -, è molto emozionante e avvicina l'arte alla vera espressione del cuore. A volte ci sono degli spazi vuoti nei miei dipinti che non sono stati elaborati, lasciando spazio all'immaginazione di chi guarda perché nella filosofia cinese, non importa quanto grandi siano il cielo e la terra, perché l'immaginazione umana è infinita».
L’artista nata ad Harbin, una fredda città nel nord della Cina, ha scelto di vivere a San Pietro in Bevagna, marina di Manduria dove ha acquistato una casa alla periferia di Borraco. «La mia città natale - racconta Wang-, è molto fredda in inverno, con la temperatura invernale intorno ai meno 30 gradi e per questo è chiamata anche la "città del ghiaccio"». Per questo i uno dei suoi lunghi viaggia ha scelto per vivere il caldo e coloratissimo Salento.
«Il mio - spiega la pittrice -, è stato un viaggio lungo, quando ho fatto le valigie e ho attraversato l'oceano ho pensato a Marco Polo! Mi piace l'Italia sotto il sole, è un paese romantico e confortevole che porta con sé il peso della vita». Le sue ispirazioni sono il codice di Da Vinci, l'eleganza di Raffaello e la potenza e la bellezza di Michelangelo. «Non so in quale momento questa “distanza” abbia portato ad un meraviglioso incontro in un angolo del Mediterraneo. La mia arte è nata naturalmente nella collisione di “ghiaccio e fuoco”. Credo che l'arte non persegua "stile", "imitazione" o simboli. Il rapporto tra arte e natura umana è il più diretto e non richiede deviazioni».
La mostra di Wang Bi sarà inaugurata sabato alle ore 19,30 al teatro Imperiali di Francavilla Fontana. A presentarla sarà il critico d’arte Domenico Ble.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Renna Orlando
ven 6 dicembre 2024 01:56 rispondi a Renna OrlandoRiguardo la Pittrice Wang , il fatto di dipingere direttamente sulla tela senza l utilizzo della matita è una particolarità diffusa in molti artisti che creano opere con colori ad olio su tela. Compreso me. Miamieda (Pronuncia maiemieda)