
Valorizzare un’area periferica e donare alla città di Manduria un polmone verde dove i cittadini, grandi e piccoli, potranno trascorrere del tempo all’aria aperta, praticando attività ludiche e sportive, all’insegna della sostenibilità ambientale.
È l’iniziativa del Gruppo Megamark di Trani, realtà leader nella distribuzione moderna con oltre 500 punti vendita nel Mezzogiorno con le insegne A&O, Dok, Famila e Sole365, che dona alla città di Manduria il Parco Famila, un’area verde attrezzata di circa 4.500 metri quadri per famiglie, bambini e amici a quattro zampe.
Il parco, esempio di rigenerazione urbana, è adiacente al superstore Famila del Gruppo - ubicato sulla S.S. 7 Appia per Sava e recentemente restaurato – e sarà inaugurato, con taglio ufficiale del nastro, 21 marzo alle 17 alla presenza del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, del direttore del Famila di Manduria Francesco Smiraglia e dell’ingegnere che ha curato l’intero progetto Maria Giannotto.
Prenderanno parte all’iniziativa anche le scuole di Manduria, oltre alle associazioni di runners e di tutela degli animali del territorio. L’evento, a ingresso libero e gratuito, prevede anche animazione per bambini, con trampolieri, balloon art, truccabimbi, zucchero filato e popcorn.
Con un investimento di circa 400 mila euro, il Parco Famila è stato realizzato con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale; prevede un’area pic nic con panchine e tavoli in plastica riciclata, una pista da running con pavimentazione permeabile e drenante, una zona sgambamento cani recintata, un’area ludica inclusiva e accessibile, con giochi pensati e dedicati a bambini abili e disabili e attrezzi per workout. Il progetto prevede anche l’utilizzo di piante autoctone, che meglio si adattano al contesto e una riserva interrata di acque meteoriche utilizzate per l’irrigazione.
«Ridistribuire alla collettività parte degli utili fa parte del nostro DNA aziendale - spiega il direttore generale del Gruppo Megamark Francesco Pomarico –. Il Parco Famila è stato pensato per recuperare un’area in disuso trasformandola in una risorsa per la cittadinanza e i visitatori, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Giuse Dinoi
mar 14 maggio 2024 08:19 rispondi a Giuse DinoiSempre a lamentarsi di tutto e di tutti mai contenti,menomale che ci sono queste iniziative dei privati se aspettavate al comune di questo paese dimenticato da dio ad abbellirlo,il comune di manduria pensa solo in blu ,il parco giochi è un'attrattiva per i bambini e già che ci sono i genitori fanno la spesa
Sara
mer 20 marzo 2024 06:51 rispondi a SaraMiracolo,Paperone che regala 400.000€ mahhhh che poi scaricati sul azienda, scarico di Iva?
Mimmo sammarco
mer 20 marzo 2024 03:44 rispondi a Mimmo sammarcoBem vengano queste cose ma non pensate che sia beneficenza..sotto sotto nessuno fa niente per niente..ma valorizzare il paese va bene cmq..
Mario
mer 20 marzo 2024 01:11 rispondi a MarioGrazie. MEGAMARK.Ma nessuno fa niente x niente. Ci sarà il cavallo di ritorno?🤔🤔
Pippo Franco
mer 20 marzo 2024 11:20 rispondi a Pippo Francosempre e solo iniziative di privati...lodevole ma non basta..
Laura
mer 20 marzo 2024 08:58 rispondi a LauraBravi 💪
Ntuninu
mer 20 marzo 2024 08:22 rispondi a NtuninuGli INGEGNERI Comunali cosa pensano? Cosa fanno? Quali sono i programmi per il futuro ( ambiente) della città? Quali progetti hanno in programma ? …O pensano solo a costruire e buttare cemento su zone fertili !!
Gino
mer 20 marzo 2024 01:00 rispondi a GinoSono in attesa del 27