
Domenica 30 marzo alle ore 9,30, nel cimitero comunale di Manduria, si terrà la cerimonia di riconsegna delle edicole "Lapidi - Ossario", recentemente restaurate. I manufatti dedicati ai caduti di tutte le guerre, custodiscono i resti di undici nostri concittadini. L’intervento di manutenzione e consolidamento delle edicole commemorative è stato possibile grazie a un finanziamento di 5.000 euro ottenuto tramite un bando del Ministero della Difesa, per il tramite della Presidenza Nazionale Ansi, Associazione nazionale sottufficiali. Alla cerimonia parteciperà il presidente nazionale Ansi, Gaetano Ruocco.
Un particolare riconoscimento va ai membri del direttivo locale e in particolare al consigliere nazionale Ansi, primo luogotenente Vitantonio Giuliani, il quale, con grande impegno e determinazione, ha seguito l’iter per l’ottenimento dei fondi. Nonostante le difficoltà burocratiche, il presidente e tutto il direttivo non si sono mai arresi, garantendo la valorizzazione di questo importante manufatto e del suo profondo significato.
Un sentito ringraziamento va inoltre all’ingegnere Salvatore D’Ostuni, che ha seguito da vicino i lavori dimostrando un forte legame con i valori patriottici. La sua supervisione, unita alla presenza costante sul cantiere del presidente e del vicepresidente Antonio Dinoi, ha permesso di coordinare al meglio le attività delle aziende coinvolte.
Un pubblico ringraziamento va alle ditte Tarentini e G.F.G. Metal Color, il cui elevato livello di professionalità ha restituito lustro e splendore al monumento. Il loro intervento ha permesso di riportare alla luce i nomi dei nostri caduti, incisi sulla lapide, e di ravvivare il Tricolore, simbolo di onore e memoria per coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria. La cerimonia del 30 marzo rappresenta un’altra importante iniziativa promossa dall’A.N.S.I. - Sezione di Manduria, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Maresciallo Ordinario dei Carabinieri Antonio Dimitri.
Oltre agli interventi di carattere sociale rivolti ai più bisognosi, negli ultimi dieci anni la sezione si è distinta per aver partecipato con determinazione a diversi bandi del Ministero della Difesa, ottenendo finanziamenti per:
• la manutenzione del Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Emanuele;
• la realizzazione di donazioni e mostre fotografiche sugli esuli istriani e cimeli militari di valore storico;
• l’installazione di un impianto di diffusione audio, microfoni e monitor presso il Museo Civico Cittadino, all’interno di Palazzo delle Servite, per adeguarlo alle moderne esigenze tecnologiche.
Il Direttivo e i Soci dell’A.N.S.I. esprimono con orgoglio la loro sensibilità e l’impegno per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, in linea con gli ideali dell’Associazione. Grazie alla dedizione di militari, forze dell’ordine e cittadini, l’obiettivo è quello di continuare a preservare e restaurare i monumenti della nostra amata città, Manduria. L’A.N.S.I. - Sezione di Manduria ringrazia fin d’ora tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia.
(Comunicato stampa dell’Ansi di Manduria)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.