Giovedì 3 ottobre alle 16 si è riunita, per la quarta volta, la II Commissione Consiliare con all’ordine del giorno “Proposte di modifiche progettuali” all’intervento di rigenerazione urbana su Viale Mancini.
L’ordine del giorno prevedeva anche la discussione sulle relazioni tecniche del Dr. Ruggieri (favorevole all’abbattimento/sostituzione di 165 alberi) e del Prof. Tarantino (di tutt’altro avviso).
Dal dibattito è emerso che i consiglieri di maggioranza vedono le nostre robinie praticamente in fin di vita e propongono per loro una sorta di eutanasia per poter portare a compimento e senza modifiche il Progetto dell’Arch. Attanasio.
Benché in pessimo stato manutentivo, la stragrande maggioranza degli alberi mostrano ancora sufficiente vigoria per continuare a ricordarci la nostra storia e la nostra cultura, oltre che ombra ed ossigeno, per tanti anni ancora: è ciò che noi sosteniamo da sempre, forti del contributo tecnico-scientifico di una persona straordinariamente competente e di grande umanità come il Prof. Francesco Tarantino.
A questo proposito, ci piace ricordare la sua estrema disponibilità a “contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune: la valorizzazione dei beni storici e delle bellezze del Salento”.
Il virgolettato è tratto da una lettera, datata 1° ottobre 2024, che il Prof. Tarantino ha inviato al Sindaco e al Presidente della II Commissione, nella quale, oltre a ribadire la propria disponibilità a contribuire al dibattito, sostiene, tra l’altro, che quanto si sta progettando per Manduria “sia un’occasione unica che deve essere sfruttata al meglio per le generazioni future”.
A questa lettera il Sindaco ha cortesemente risposto, ringraziandolo per la disponibilità, in attesa delle determinazioni del Presidente di Commissione.
Sta di fatto che, a fine seduta, sono state votate all’unanimità due proposte della minoranza: la prima tendente ad accogliere la nostra richiesta di essere ammessi, come Comitato per Viale Mancini, alla prossima seduta della Commissione; la seconda per chiedere al Presidente di invitare anche il Dott. Guerrieri e il Prof. Tarantino ad esporre, in presenza, le rispettive relazioni tecniche.
Alla luce di questo esito, siamo moderatamente ottimisti sul prosieguo di questa vertenza, nella speranza che si possa aprire un costruttivo canale di comunicazione fra tutte le varie parti coinvolte (la cittadinanza in primis, il nostro Comitato, Archeoclub, le varie rappresentanze politiche, l’Amministrazione Comunale).
Concludo ringraziando i tanti cittadini che continuano a sostenerci in questa battaglia: senza di loro non esisteremmo.
Nando Mazza - Portavoce del “Comitato per Viale Mancini”
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Eulalia
sab 5 ottobre 12:05 rispondi a EulaliaPremetto che non ho preso visione del progetto, da ciò che mi è stato riferito si tratta di abbattere creature viventi per inserire una specie non appartenente alle piante Mediterranee, tutto ciò per dare spazio ad una breve pista ciclabile che porterà eventuali turisti per da un luogo di partenza e arrivo cioè un bed and breakfast? Gestito dal fratello del consigliere di maggioranza? Quindi favoritismi mascherati? E questa misera pista condurrà quei poveri malcapitati sulle strade della nostra cittadina che devono ballare tra una chianca, tombini e buche 😄 usare un percorso alternativo no? Quindi sacrifichiamo esseri viventi magari non annaffiando ecc così si potrà dire che sono ormai morti!! Sarete a casetta voi alle prossime votazioni statene certi!
Ntuninu
mar 8 ottobre 21:29 rispondi a NtuninuCondivido pienamente, il tuo discorso fila liscio come l’olio, il problema è che questi personaggi hanno sempre i loro “seguaci” ( portatori di voti) sparsi qua e là nelle imprese pubbliche gestite dallo stesso Comune!