Venerdì, 22 Novembre 2024

Gli articoli

I consiglio dello specialista

Lombalgia acuta, che fare?

opertina opertina

Questa mattina ti sei alzato come tutti i giorni ma hai dolore nella zona lombare. Sei rimasto “bloccato”. Sappi che l’80% delle persone al mondo hanno avuto almeno una volta nella loro vita la lombalgia. Sarai andato di corsa dal medico per farti prescrivere una serie di farmaci e avrai pensato subito di farti una radiografia per capire da dove proviene il tuo dolore. Se sei tra questi, prenditi un attimo di tempo per leggere questo articolo.

La lombalgia è un dolore che può interessare la zona lombare fino alle natiche e alla zona posteriore della coscia. Spesso avviene quando si mantengono posture prolungate nel tempo, si prendono pesi non abituati a prendere o quando siamo troppo stanchi per delle giornate stressanti.

 

Le prime cose da fare sono.

  • Cercare di evitare o limitare le posture che hanno creato il dolore.
  • Trovare delle posizioni di sollievo che scaricano la colonna lombare, una tra queste è mettersi sdraiati pancia in su con le gambe piegate. Un ulteriore modo per alleviare il dolore è compiere dei respiri lenti e profondi “con la pancia”: prendere aria con il naso e sentire gonfiare la pancia, buttare l’aria con la bocca e sentire sgonfiare la pancia.
  • Evitare il riposo a letto assoluto. Il riposo a letto prolungato può aumentare il numero dei giorni con lombalgia, gli esperti raccomandano solo 1-2 giorni di riposo totale a patto che ci sia stata in passato un’esperienza positiva nell’osservarli. Questo semplicemente perché la regione lombare potrebbe indebolirsi con il passare del tempo.
  • Continuare a stare attivi e svolgere limitatamente al dolore lombare tutte le attività di vita quotidiana, lavorative e sportive.

Non ricorrere subito alla diagnosi strumentale e quindi radiografie e quant’altro. Non ci sono evidenze che raccomandino una radiografia prima di 4 settimane dall’insorgenza della lombalgia. Questo perché la lombalgia muscolo-scheletrica con le strategie giuste è autolimitante nella maggior parte delle volte e i segni radiografici come protusioni, bulging discale eccetera, sono delle comuni degenerazioni fisiologiche del nostro corpo che con l’andare avanti dell’età è facile riscontrare. Anche in assenza di dolore. Ed è proprio la radiografia e la paura che ne può derivare dal referto letto dal medico, perché noi non capiamo nulla, che ci può indurre a una paura del movimento e pensare di proteggere la propria schiena perché considerata fragile, ovvero tutto il contrario di quello che è.

Inoltre, se pensi che le variabili metereologiche possano causare lombalgia, sappi che questa è una credenza errata. Solo la pressione atmosferica influisce in minima parte sui nostri dolori. Ascoltare la vicina di casa che ha lo stesso problema non significa che il tempo ne sia la causa, ma semplicemente la lombalgia come altri disturbi muscolo-scheletrici sono molto più frequenti di quello che si pensa e possono comparire a più persone in determinati periodi dell’anno in maniera casuale.

Per ridurre il dolore e ripristinare il movimento perso puoi affidarti a dei fisioterapisti sufficientemente qualificati.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

I motivi del fallimento di un trattamento fisioterapico
Matteo Erario - gio 20 ottobre 2022

Rispondo con piacere alla lettera inviatami da Claudio Rimoli, volto noto ai lettori de La Voce di Manduria ed ora anche mio coinquilino nello “spazio ospiti” di questo giornale. ...

Distorsione di caviglia: come gestirla al meglio
Matteo Erario - ven 18 novembre 2022

La distorsione di caviglia è un disordine muscolo-scheletrico che interessa la popolazione attiva e sportiva. Le donne sembrano essere più colpite degli uomini. La distorsione più comune è quella laterale in base alla sua gravità ...

Riabilitazione a seguito di frattura, eseguirla o non eseguirla?
Matteo Erario - sab 31 dicembre 2022

Una frattura a seguito di una caduta o di un trauma non è poi così raro di quanto si pensi. Analizzando due importanti studi scientifici del 2019, l’incidenza mondiale di fratture agli arti inferiori e superiori in ...