Marlene Kuntz in concerto a Melpignano mercoledì 14 agosto ore 21:15 nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato all’interno della seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento, la manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano.
Lo show della band di Cuneo si inserisce nel tour per celebrare i trent'anni dall'uscita di Catartica (1994), album che ha avuto il merito di tracciare un segno indelebile nel nostro panorama musicale. Con la produzione di Lega e Maroccolo (CCCP e CSI) per la neonata etichetta indipendente di allora Consorzio Produttori Indipendenti, le quattordici canzoni che compongono il disco sono state la risposta alla fame irrefrenabile di un suono diverso di cui soffriva il pubblico italiano dei primi anni ‘90, complici i modelli americani e inglesi che ai tempi sfornavano band del calibro di Nirvana e Pearl Jam. Catartica è stato il primo album italiano a soddisfare questa fame di cambiamento, ispirandosi dichiaratamente alle dissonanze sonore dei Sonic Youth, segnando così una strada tutta nuova nel rock indipendente e rinnovando in maniera determinante la scena musicale del nostro paese. Catartica è il manifesto musicale della band che ha messo subito le cose in chiaro: linee di chitarra che hanno poi ispirato innumerevoli band a seguire, un sound che è diventato sin da subito simbolo assoluto di quel decennio musicale e un songwriting che, fino ad allora, non si era mai sentito prima. La raffinata poetica di Godano ferisce tutti, subito: termini inusuali, una narrazione molto verbosa e fascinosamente poetica ricca di immagini fantasiose e liriche antisociali che hanno dato vita a frasi indelebili, diventate cult. Un linguaggio crudo e diretto, insomma, che descrive, senza mai banalizzare, il vivere moderno di allora, ma che risulta tremendamente attuale. Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale faranno rivivere al pubblico salentino “in volo libero sugli anni andati ormai” tutta la potenza di quel periodo che ha fatto la loro storia e quella del rock italiano.
La serata si aprirà con il live di Vasco Brondi: a tre anni da "Paesaggio dopo la battaglia", il primo album pubblicato a suo nome dopo la conclusione del progetto Le luci della centrale elettrica, il cantautore è tornato pochi mesi fa con "Un segno di vita" (Carosello Records). Questo lavoro segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista, una strada sconosciuta ma in continua costruzione, e dimostra ancora una volta la sua capacità di combinare un sound dinamico e imprevedibile con testi che toccano l'umanità di ognuno di noi.
Gabrio Distratis
Inizio concerti e spettacoli ore 21:15
Info www.amelpignano.com
Biglietti disponibili su TicketOne
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.