Domenica, 5 Maggio 2024

Gli articoli

Lo sfogo di un “militante” delle donazioni

“Noi poveri donatori del sangue dimenticati e bistrattati”

Francesco Capogrosso Francesco Capogrosso


Volete sapere cosa ne penso in merito alle donazioni "Manduria Avis" alla luce di quanto successo ieri? Che ormai non c’è più pace per noi poveri assidui donatori di sangue. Per alcuni siamo diventati quasi un fastidio. L’ultima esperienza negativa, quella di ieri quando, dopo che ci hanno rinviato già altre volte l’appuntamento della settimana prima per motivi di cui a noi non è dovuto sapere, ci hanno fatti attendere per quasi un’ora l’arrivo del personale che viene da Taranto (che non ha colpe).

Doveva iniziare alle 15 la donazione, invece siamo stati in attesa fino alle 15,40 aspettando in un corridoio (chiamato sala d'attesa). Non va affatto bene così, noi ci mettiamo tutta la buona volontà (io personalmente non chiedo certificato e nessuna agevolazione per il lavoro, lo faccio perchè voglio farlo e basta) e questi ci ricambiamo in questo modo?  Siamo sempre meno a donare (ieri ad esempio eravamo solo in 5) e se continuano a trattarci così, non ci sarà più nessuno disposto a farlo.

Parlano di emergenza sangue, ma se tutto ruota intorno alle loro esigenze e allora la cosa è finita. Eppure noi sopportiamo tutto, ambienti freddi d’inverno e caldi d’estate quando doniamo sui mezzi mobili. Il ristoro consiste in una brioches di qualità discutibile e un succo di frutta in brick da consumare "ti ponta ti ponta” (in piedi). Insomma, uno sconforto totale.

Mi chiedo: chi tutela noi poveri donatori? Dove sono le associazioni sulle donazioni? Da quello che vedo sanno fare solo vetrina in eventi di gala che niente hanno a che vedere con lo spirito delle donazioni. Qualcuno faccia qualcosa per non perdere anche questo importantissimo servizio, non voglio pensare a cosa succederà con l'imminente arrivo dell'estate quando l’emergenza aumenta a dismisura.

Grazie, Francesco Capogrosso

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Marco
    sab 27 aprile 18:24 rispondi a Marco

    Ma lei che spara in poligono e respira quelle polveri e fumi ha il sangue perfetto??

  • Maurizio Dinoi
    ven 26 aprile 13:50 rispondi a Maurizio Dinoi

    Volevo donare il sangue,però quando mi dissero:"solo di Lunedì dalle 15,30 alle 18,30"(a digiuno),ho cambiato idea.

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...