Come disse Giulio Cesare alea iacta est, "il dato è tratto". Mi riferisco allo scempio consumato con l'abbattimento delle piante di pseudoacacia in viale Mancini a Manduria, dove ha sede l'indimenticabile e storica scuola elementare.
Un bel di' una mano forte...... ha di colpo abbattuto e cancellato i tanti ricordi di intere generazioni. Tanti sono stati i fanciulli che a piedi si recavano a scuola accompagnati dai loro genitori, magari consumando una piccola colazione. Tanti sono stati gli scolari che nell'attesa di entrare in classe ammiravano ii loro albero preferito. Quei fanciulli, quei ragazzi oggi probabilmente affermati professionisti sparsi in tutta Italia, in Europa o magari oltreoceano, non sanno ancora che sono stati cancellati per sempre i ricordi della loro infanzia.
Chi tanto dice signor Sindaco, le chiede e la domanda vien spontanea: era proprio necessario spendere parte dei soldi del PNRR per fare una pista ciclabile di poche decine di metri? ll sottoscritto unitamente alla gran parte dei cittadini non ne intravedono l'utilità. I soldi del PNRR potevano essere utilizzati per migliorare la pavimentazione delle strade che non godono certo di buona salute. Cosi come lasciano a desiderare sia il verde pubblico che gli arredi urbani. Signori amministratori, chi tanto dice resta dell'avviso che tante piccole cose messe insieme fanno le grandi cose. Dando così alla Città di Manduria un nuovo look nonchè un nuovo restyling, migliorando di molto l’immagine della nostra Città.
Giuseppe Buccolieri, dottore agronomo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Agfa
lun 2 dicembre 16:29 rispondi a AgfaCome Alessandro il macedone con il nodo gordiano così il "nostro eroe" con l'albero paesano!
Domenico
lun 2 dicembre 15:01 rispondi a DomenicoDottor Buccolieri considerata la sua professione, potrebbe spiegare quale differenza c'è tra la robina vecchia e malandata e la pianta di ginkogo biloba dal punto di vista del beneficio per l'aria e per la capacità di assorbimento di CO2? Così, almeno io, capisco quacosa in più. Grazie.
Lu furnaru
lun 2 dicembre 14:23 rispondi a Lu furnaruCiao Peppino, come stai ? Dalla foto che hai postato mi sembri molto ringiovanito dall'ultima volta che ti ho incontrato. La foto non sembra datata come gli alberi che vuoi difendere e che ormai grazie a Dio non ci sono più , perché credimi erano proprio malandati e incancrenti. Spero di vederti presto e così ti farò vedere un video ripreso con la video ca ma era, albero dopo albero, passo dopo passo, dal basso verso l'alto e così potrai giudicare obiettivamente che la scelta di sostituirlo era quella giusta. Comunque cerca di non farti strumentalizzare dai nostri amici comuni che erano e sono rimasti nostalgici. Sono un amico anonimo perché non ho o bisogno di pubblicità occulta. Amen e vogliamoci bene.
Gregorio
lun 2 dicembre 13:40 rispondi a GregorioCondivido pienamente, Signor Giuseppe Dottor Buccolieri, fossi in me il PRNN l’avrei speso per giusta causa, allineerei le lastre nere del Corso XX Settembre perché sono un DISASTRO, altro che pista ciclabile !!! Adesso capisco perché tutte le auto (PROTOTIPI) dirette a Nardó passano da Manduria….il “collaudo” inizia da qui !!!!😂😂😂