Venerdì, 22 Novembre 2024

Di calice in calice

Salice Salentino “BARONE” DOP

Salice Salentino “BARONE” DOP Salice Salentino “BARONE” DOP | © n.c.

Oggi parliamo di “BARONE” Salice Salentino Dop di “Masseria Barone Melodia“, prodotto in Puglia è un blend di 80% Negroamaro – 10% Malvasia di Lecce – 10% Malvasia Nera. Dalle informazioni rilasciate dall’azienda i vigneti, allevati ad alberello hanno circa 30 – 40 anni di età.
La vendemmia avviene la prima decade di settembre, segue poi un periodo di circa 12-15 giorni di fermentazione (temperatura controllata di 25°C) con ripetuti montaggi giornalieri ed in fine pressatura soffice delle vinacce. Il mosto vino è passato in serbatoi d’acciaio inox per 18 mesi. Dopo tale processo il vino è lasciato affinare per sei mesi in barriques (provenienza francese e russa), per poi essere affinato altri 6 mesi in bottiglia.

L’armonia tra antiche tecniche vinicole e l’utilizzo di moderne tecniche di affinamento, per offrivi un prodotto di qualità eccelsa. (citazione dell’azienda)

All’esame visivo il vino presenta un bel colore rosso rubino con riflessi violaceo che segnano l’inizio del passaggio da vino giovane a vino maturato; i sentori che si possono ritrovare sono quelli di frutti rossi freschi quali la mora, l’amarena anche se la sua tannicità può richiamare aromi di frutti rossi sotto spirito. L’esame gustativo conferma quanto riscontrato al naso, è un vino di corpo ed abbastanza tannico, si ritrovano i sapori di mora con un finale abbastanza intenso di amarena.

Il “Barone” è stato abbinato ad involtini di sovraccoscia di pollo (potete usare anche quella di tacchino se preferite) farciti con pancetta di maiale e spezie varie, il tutto fatto soffriggere in olio extravergine d’oliva e sfumato con grappa di negroamaro.

La tannicità del vino è stata mitigata dall’insieme dei sapori intensi ma equilibrati che la carne, la pancetta e le spezie sprigionano combinati tra loro. Il secondo sorso riesce a pulire la bocca dalla parte leggermente grassa dell’involtino lasciando una leggera nota alcolica mista alle spezie dalla carne.

Il “Barone” sa come farsi notare!!!

Vino gentilmente inviato da Masseria Barone Melodia come campionatura d’assaggio.

Per approfondimenti e curiosità www.marcomassaro.it

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Moscato d’Asti DOCG 2015
Marco Massaro - dom 28 gennaio 2018

Oggi iniziamo il nostro viaggio nell’alto Monferrato Astigiano, territorio ricco di storia vitivinicola con un grande potenziale produttivo. Il paesaggio è quello tipico collinare con vigneti che si distendono sui pendii fin oltre l’orizonte. Questa è la terra del barbera, del ...

Dodecapolis Salento IGP Primitivo Rosso 2016
Marco Massaro - dom 4 febbraio 2018

Bello ritornare a casa dopo aver girato, anche se virtualmente, in lungo ed in largo per la bella Italia vinicola. Bello ritornare specialmente quando è una giovane azienda, fatta di giovani ma con alle spalle tradizione ed esperienza che ti permette di fare ...

Dry Age Vs Passo Lungo 2015 Primitivo Tardivo
Marco Massaro - mar 20 febbraio 2018

A differenza delle altre degustazioni questa che sto per illustrarvi è partita dall abbinare il piatto ad un vino. Oggi è di scena la Dry Age bistecca ottenuta dal lombo di Scottona garronese 12 mesi allevata e macellata in Italia. Frollata a secco per eliminare ...