L'amministrazione comunale di Manduria informa la cittadinanza che la commissione toponomastica ha individuato 69 nuove vie e piazze nel territorio comunale. Queste nuove denominazioni sono state trasmesse alla Prefettura di Taranto per l'approvazione.
I lavori per l'installazione della segnaletica verticale sono già iniziate il 25 giugno e saranno eseguiti dalla ditta Start di Sava. Questo intervento rappresenta un passo importante per migliorare l'orientamento e la fruibilità del nostro territorio per cittadini e visitatori.
La stessa commissione toponomastica ha identificato ulteriori 129 nuove vie e piazze. La loro ufficializzazione avverrà non appena i tecnici consegneranno all'ufficio competente le planimetrie e l'ubicazione dettagliata di queste vie.
Parallelamente l'ufficio preposto sta predisponendo le schede di notifica per l'assegnazione dei nuovi numeri civici ai residenti. Ogni scheda includerà un modulo PagoPa di 8,50 euro. Il pagamento degli 8,50 è vincolante per la consegna del numero civico da parte del Comune. In alternativa il Cittadino può acquistarlo autonomamente.
La fase applicativa prevede la realizzazione e posizionamento dei nuovi cartelli stradali nonché l’inserimento delle denominazioni nuove nell’indirizzario ufficiale delle residenze registrate nell’anagrafe comunale, che avrà come conseguenza immediata una variazione di indirizzo per tutti i cittadini residenti a cui è stato assegnato un nuovo toponimo e/o un nuovo numero civico.
Il cittadino dovrà, previo appuntamento, recarsi nell’ufficio anagrafe per le seguenti attività:
- Individuazione accesso su mappa da parte dell’utente
• Attribuzione numero civico
• Variazione scheda anagrafica
• Rilascio documento attestante il cambio di residenza d’ufficio da parte del Comune.
• Consegna del relativo numero civico (qualora lo stesso non sia già stato posato dalla ditta incaricata)
Per i cittadini residenti è necessaria la presenza di un solo componente del nucleo familiare maggiorenne ed è a valere del nucleo familiare. Soglia l’elenco delle nuove e vecchie vie e piazze.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
reporter
lun 8 luglio 2024 10:59 rispondi a reporterinformazione sempre a metà: mettere la lista delle vie interessate, no eh?
Giuse Dinoi
mar 2 luglio 2024 03:26 rispondi a Giuse DinoiArt. 10 legge 1228/1954: Il Comune provvede alla indicazione dell'onomastica stradale e della numerazione civica. La spesa della numerazione civica può essere posta a carico dei proprietari dei fabbricati, con la procedura prevista dal secondo comma dell'articolo 153 del T.U. della legge comunale e provinciale, approvato con R.D. 4 febbraio 1915, n. 148 . I proprietari di fabbricati provvedono alla indicazione della numerazione interna. In pratica se il Comune, virtuoso, ritiene di volere accollarsi il costo del numero civico può farlo (con grande soddisfazione del cittadino). In linea di massima le ditte che si occupano di numerazione civica inglobano nel costo dello stesso la rilevazione, la fornitura e la posa in opera. Spetta all’Ente il pagamento della segnaletica verticale (targhe a palo, a muro etc.).A manduria il comune do può ciaffari ciaffa.traduco dove può arraffare arraffa
Gregorio
gio 27 giugno 2024 06:23 rispondi a GregorioCioè..si deve pagare per avere la targhetta del numero civico??!! Certo che…Con questa amministrazione c’è sempre lo ZAMPINO 🐾🐾della nuova tassa……Dal Vangelo secondo Gregorio: Le vie del Signore sono infinite !!