Venerdì, 18 Ottobre 2024

Gli articoli

La denuncia dei residenti

Specchiarica e il suo monumento al degrado che il sindaco non vede

Il chiosco di Specchiarica Il chiosco di Specchiarica

A Specchiarica, piangente località di mare del comune di Manduria, c'è un monumento, proprio di fronte al mare, un monumento che nessuno apprezza. 
È un vecchio bar abbandonato, fatiscente e pericoloso e chissà, anche pericolante, che sta lì da anni e anni. 
Recintato, ma ora la recinzione è stata manomessa, e i bambini la sera vanno a giocarci dentro.
Monumento all'inettitudine, alla trascuratezza, al degrado. Si trova proprio di fronte al Miramare, un ristorantino carino che ora è anche B&b, e nella strada difronte,  c'è un altro B&b su cui sventolano orgogliose le bandiere di Germania, Italia ed Europa. 
I turisti che vengono, non possono non notare la bellezza impattante del monumento. 
Noi residenti estivi invece, forse avvezzi al degrado della zona che non ha illuminazione pubblica, ha strade sconnesse, non asfaltate e insicure, non ci facciamo più caso ... o quasi. 
Certo, non saremo noi a dire ciò che un'amministrazione giudiziosa deve fare, ma abbiamo visto sindaci andare in giro per la propria città per toccarne con mano le criticità, parlare con i cittadini, trasformare vecchi e pericolosi quartieri, in allegri borghi attrattivi per i turisti. Li abbiamo visti, sì , e ne vorremmo vedere ancora. 
I residenti estivi di Specchiarica.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • dino
    ven 26 luglio 10:59 rispondi a dino

    le strade distrutte, la spazzatura, il chiosco ancora li da anni, abusivismo, la strada litoranea che di sera sembra una pista di formula uno: il riassunto di tutto cio' è la scena che vedo ogni anno: un bar che fa passare cavi elettrici in strada e poi sulla spiaggia, sedie e tavoli abusivi, lido autocostruito. la polizia locale/vigili urbani che passano e fanno finta di niente. con il bel cavetto elettrico sotto le gomme della macchina. è tutto un magna magna.

  • Laura
    mar 25 giugno 10:17 rispondi a Laura

    Speriamo solo che non ci rimetta la vita qualche bambino che si addentra in quella porcheria

  • Pietro
    lun 24 giugno 17:59 rispondi a Pietro

    Ma se il Sindaco e company non si accorgono dello schifo che c'è in Piazza delle Perdonanze al centro di San Pietro in Bevagna, dove sono anni che non viene fatta la manutenzione dell'asfalto, dell'emiciclo e del muro perimetrale, figuriamoci se guardano fino a Specchiarica e Torre Colimena!

  • Vincenzo
    lun 24 giugno 16:21 rispondi a Vincenzo

    Se ci trovassimo in una ridente località che con Manduria non ci azzeccasse nulla, ogni componente della giunta comunale, farebbe a gara per valutare le competenze e rimuovere la bruttura che deturpa la zona costiera. Purtroppo gli amministratori nostrani hanno altro a cui pensare e, per non farci mancare nulla, al monumento a imperitura memoria, hanno pensato di abbinare il crollo del costone di Torre Colimena. Nel mentre il tempo porta consiglio.

  • Daniela
    lun 24 giugno 14:00 rispondi a Daniela

    Purtroppo quella zona è frequentata solo da erchiulani avetranesi e francavillesi,non fanno residenza i compari del municipio. Il sindaco cosa deve portare la sua specialità del cambiamento???Arroganza! Opinione

  • Piera Pasi
    lun 24 giugno 13:16 rispondi a Piera Pasi

    Sono anni che vengo in vacanza dalle vostre parti e quel monumento è proprio anni che è lì e non è bello per niente.

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    lun 24 giugno 10:43 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Purtroppo per ora non si può demolire in quanto vi è un contenzioso in corso tramite tribunale civile. Tuttavia ricordo che nella stessa Specchiarica se si guarda verso l' entroterra, percorrendo la stessa litoranea, gli stessi turisti notano da decenni, schifezze di case costruite in stile bidonville che andrebbero anche loro rase al suolo. O sbaglio? Chissà da che paesi arrivano i proprietari del bar abbandonato, delle casaccie costruite a Specchiarica e delle baracche costruite sugli scogli alla Colimena? 🤔 opinioni

    • Giuse Dinoi
      dom 28 luglio 15:04 rispondi a Giuse Dinoi

      Signor Lorenzo lei ha pienamente ragione,purtroppo negli anni 80 in quelle zone padroneggiavano i faraoni che facevano costruire piramidi e piramidi dappertutto e dove volevano e incassavano pure i doni dei sudditi, ora che i faraoni non ci sono più ci hanno lasciato l'eredità che vediamo,fra qualche decennio troveremo l'eredità dei faraoni che ci sono oggi .Purtroppo quella dei faraoni è una razza che non si estingue mai.

    • Gregorio
      mar 25 giugno 22:19 rispondi a Gregorio

      Condivido pienamente Signor Lorenzo, poi non ne parliamo per le abitazioni costruite a ridosso del CANALONE del fiume CHIDRO… qualcuna addirittura COSTRUITA nel canale stesso !! Mahh🤷‍♂️

      • Lorenzo Libertà per la Marina
        mer 26 giugno 08:53 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

        E che dire di qualche furbacchione che potrebbe scaricare la fognatura nel canale Arneo che puzza appunto di 💩?

        • Gregorio
          mer 26 giugno 17:38

          Chiaramente i controlli sono “impegnati” alle strisce blu e rimozione veicolo!

"Al fianco di tutti, sempre, per scoprire con voi ciò che vi appassiona"
La redazione - mar 17 settembre

Carissimi studenti, genitori, docenti e personale ATA, membri del Consiglio d’Istituto, Organizzazioni sindacali, Sindaco e Amministrazione del Comune di Sava, Presidente della Provincia di Taranto, Associazioni civili, culturali, ...

Fratelli d'Emiliano: non solo appalti dalla Regione, il Pd paga l'affitto alla società della famiglia del presidente
La redazione - mar 17 settembre

In Puglia non si muove foglia che Emiliano non voglia. Non solo governa il Pd, tutto il centrosinistra, la regione, agenzie, ospedali, festival, e sagre, ma anche, per sua stessa ammissione, ...

Fuori la politica dalla “Casa di Elisa Springer”
La redazione - ven 20 settembre

“Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo” Non solo nel giorno della memoria, ma sempre! Così la “Casa della memoria Elisa Springer A-24020”, ha il valore assoluto di ricordare uno dei periodi più ...