In un morso regala salute e piacere: è la mela, un frutto gradevole da gustare da solo ma anche come ingrediente per dolci, di cui è di certo il re indiscusso. Questo articolo non potevamo che dedicarlo alla ricetta della torta di mele, uno dei dolci casalinghi più comuni.
Cos’è la torta di mele
Soffice, gustosa e genuina, la torta di mele è un dolce intramontabile che si tramanda di generazione in generazione ed ha come protagonista il frutto della salute per antonomasia: la mela, un ingrediente poliedrico e versatile in grado di esaltare molte ricette, sia dolci che salate. Tra le torte fatte in casa, quella di mele è di certo la più amata perché con il suo sapore dolce e acidulo e quel profumo così familiare rievoca la spensieratezza dell’infanzia.
Ideale al mattino, con una bella tazza di caffè e latte, o a merenda, insieme a un buon tè, può essere anche servita come goloso dessert di fine pasto, magari insieme alla panna o al gelato alla vaniglia.
Protagonista delle nostre tavole da secoli, la torta di mele si è evoluta in mille declinazioni grazie alla capacità di improvvisazione delle nostre mamme e nonne. Una torta semplice eppure così buona, in qualsiasi versione venga preparata: leggera, vegana, senza burro, con le mele disposte a raggiera o con l’aggiunta di cioccolato. Vediamo come farla seguendo la ricetta tradizionale.
La preparazione del dolce
Il segreto della torta di mele sta nella semplicità: succose fettine di mela si amalgamano alla perfezione in un impasto sofficissimo a base di farina, burro, uova, latte e zucchero. Il tocco che rende la nostra torta unica è rappresentato certamente dalle mele Fratelli Orsero, disponibili nei supermercati italiani in diverse tipologie, illustrate in specifiche guide online. Il trucco è saper scegliere la mela più adatta al tipo di ricetta. Per questa torta, vi consigliamo di usare la renetta o la Golden Delicious.
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 3 mele di dimensione media
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 70 g di burro (+ una noce per ungere la teglia)
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
Procedimento:
1. Lavate e sbucciate le mele, poi privatele del torsolo, tagliatele a spicchi e cospargetele con il succo di un limone e un po’ di zucchero. Proseguite montando i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi.
2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, poi unite il burro fuso, il latte e amalgamate bene l’impasto. Fatto ciò, montate gli albumi a neve e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Da ultimo, aggiungete 2/3 delle fettine di mele ridotte in pezzetti più piccoli.
3. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro, versatevi dentro l’impasto e distribuite le mele rimaste in superficie, decorando a piacere. Infornate in forno caldo a 180°C e cuocete per 40 minuti circa. Infine, sfornate e gustate questo delizioso dolce fatto in casa.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Anna Ela Polimeno
mer 7 settembre 2022 03:37 rispondi a Anna Ela PolimenoSostituire la farina 00 con quella n2, lo zucchero con 70 gr di uva passa, il burro con olio d'oliva gentile, il latte con dello yogurt magro magari di soia, il lievito con il cremor tartaro o bicarbonato e un cucchiaino di limone e niente uova...un rrisultato più sano, meno calorie ma altrettanto buono.