Ingredienti per 6 pers.: 1, 2 kg di trofie fresche, 500 gr misto di calamari e gamberi, 300 gr di porcini surgelati, 500gr di pomodorini di collina, 2 spicchi d’aglio, 3 bicchieri di vino bianco, 700 ml di fumetto di pesce ( brodo ottenuto dalla bollitura delle teste dei gamberi).
Procedimento: tritare l’aglio, aggiungerlo in padella con poco olio, farlo insaporire e versare i pomodori passati, salare, pepare e cuocere a fiamma bassa. Ridurre il fumetto dei gamberi e aggiungerli al sugo di pomodori. A parte saltare nell’olio i calamari dopo qualche minuto aggiungere i gamberi.
Successivamente bagnare con il vino bianco, lasciar evaporare e salare se occorre. Saltare anche i porcini in poco olio e lo spicchio d’aglio in una pentola a parte, quando si è asciugata l’acqua di vegetazione versare un bicchiere di vino bianco e sfumare. Unire tutto insieme nel sugo: pesce e funghi. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta versarla nella pentola del sugo per mantecarla qualche minuto prima di servirla.
Katja Zaccheo
(Già pubblicata il 4 febbraio 2017)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.