Martedì, 15 Ottobre 2024

Politica

Il gruppo di maggioranza del partito non si presenta all'incontro

I "Gregorio" dettano condizioni al Pd: i nomi li facciamo noi

Pd Pd

L’incontro dell’altro ieri tra il Pd manduriano e il gruppo Pecoraro è servito solo a confermare ciò che si sapeva: da una parte i due Gregorio, Pecoraro e Dinoi, che continuano dettare le regole del gioco forti del proprio ruolo (il governo della città con una maggioranza solidissima), e dall’altra un partito che si fa fatica a definirlo tale privo di un gruppo dirigente e rappresentato solo da un commissario catapultato da Taranto, Mattia Giorno, il quale non riesce a far digerire al resto del partito (fatta eccezione per pochi elementi di scarsa rappresentanza), l’agognata alleanza con Pecoraro.

All’incontro di venerdì, infatti, non si sono presentate le figure più rappresentative dei dem. Erano assenti il consigliere comunale Domenico Sammarco come anche il tesoriere del Pd provinciale, Emiliano Pacifico, l’ex commissario cittadino Teo De Cillis, Gianni Vico. Del gruppo storico del partito si è presentato solo l’ex sindaco Enzo Caprino. E' stato lui l’unico a contrastare le manie di potenza del sindaco Gregorio Pecoraro e del presidente del Consiglio comunale, Gregorio Dinoi che hanno dettato le proprie condizioni: «il prossimo candidato lo dobbiamo indicare noi», hanno detto i Gregorio lasciando ammutoliti (se non consenzienti) i pochi esponenti del Pd che accompagnavano il commissario Giorno, Telemaco Farina, Vittorio Perrucci e Michele De Valerio. (Assente anche Maria Grazia Cascarano).

Un incontro inutile, insomma, come diversamente non poteva essere per mancanza di rappresentatività del partito che non riesce ancora ad eleggere i propri dirigenti locali in quel congresso cittadino che rivendicano da tempo i maggiorenti del Pd assenti anche per questo all’incontro dell’altro ieri. Congresso che il commissario Giorno non mostra interesse o capacità ad organizzarlo e senza il quale il «campo largo» da contrapporre al centrodestra resterà un sogno.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

21 commenti

  • manduriano libero
    gio 29 agosto 11:14 rispondi a manduriano libero

    E' normale che voglia dettare lui legge. Previsioni: Sindaco: Katia Fusco Presidente del Consiglio: lui stesso Vice Sindaco: lo farà scegliere al Partito. Questi sono i nomi che si sentono nei sottopassaggi. Poveri noi, semmai dovessero malauguratamente avverarsi, sprofonderemo ancora di più (parere personale). Mi chiedo, ma per spendersi tanto quale è stata o sarà la contropartita?

  • Maurizio Dinoi
    lun 26 agosto 01:07 rispondi a Maurizio Dinoi

    Embeh! Alla fine non si sta parlando di una vergine santa,ma del PD.Quel partito che nell'ultimo decennio è stato dato in mano ad un personaggio che da Presidente del Consiglio ha fatto varare delle leggi porcata contro gli operai,i LAVORATORI!(job-act,cancellazione dell'articolo 18,e già questo....),quindi,dov'è la notizia?

  • Pietro
    dom 25 agosto 14:56 rispondi a Pietro

    Leggendo articolo e commenti, mi viene subito in mente l'antico detto "Ogni popolo ha il governo che si merita", e noi evidentemente, sono questi gli amministratori che ci siamo sempre meritati! Che pianto!!

    • dodo
      dom 25 agosto 22:07 rispondi a dodo

      Cosa c'entra adesso l'amministrazione? si sta parlando del congresso del PD. Magari rileggi l'articolo per conferma. Diglielo pure a strada per Maruggio che potrebbe prima capire e poi parlare.

      • Strada per Maruggio
        lun 26 agosto 17:11 rispondi a Strada per Maruggio

        Io ho capito bene da che parte stai dodo la cosa non cambia ho congresso ho amministrazione sempre questi sono.appunto continuate su questa strada e vedrete presto il fondo con tutta Manduria

        • Dodo
          mar 27 agosto 07:14

          Se io usassi il tuo metodo direi che ho capito tu che parte stai. Ma qui con gente come te ragionare non serve. Infatti tu puoi stare dalla parte che ti pare e piace altri no. Se la cosa ti può interessare io non sono iscritto al PD e a differenza di quelli come te non ho mai votato per nessuno dei sindaci che ha avuto Manduria. Se sei o siete avversari di un partito non impicciatevi di fatti che non vi riguardano. Quando si vota votate per Iaia che ha portato il depuratore a Manduria e Avetrana. In alternativa ci sono i circoli per il tre sette.

      • Pietro
        lun 26 agosto 10:37 rispondi a Pietro

        Caro signor Dodo, si vede chiaramente che lei è di parte, io parlo di quello che sta accadendo e non mi sembra una cosa seria. So soltanto che questa gente ci amministra da tanti anni male, a mio modesto avviso. Perciò il loro operato si riflette anche sulla nostra città. Poi io non salvo nemmeno quelli dell'altra parte, perché sono tutti uguali! Spero che abbia capito.

        • Dodo
          lun 26 agosto 17:05

          Adesso che lei, così brillantemente, mi ha spiegato le cose, finalmente ho capito che lei non vuole capire. Le spiego io che un conto è il giudizio sull'operato dell'amministrazione che ognuno liberamente può esprimere, positivo o negativo, altro è quello che sta accadendo nel PD. MI SONO SPIEGATO? Detto partito che è commissariato deve, e dico deve, fare subito il congresso ed eleggere i nuovi dirigenti. Questi sono problemi che riguardano tutti, ma principalmente gli iscritti vecchi e nuovi. Se questo vuol dire essere di parte vuol dire che lei no ha bisogno di spiegazioni, ma di altro.

  • Mario Rossetti
    dom 25 agosto 14:26 rispondi a Mario Rossetti

    Gruppo storico del PD Caprino ( povero partito democratico, non è alla frutta, si sparecchia) senza pudore.

  • Mario Rossetti
    dom 25 agosto 14:24 rispondi a Mario Rossetti

    Gruppo storico del PD Caprino ( povero partito democratico, non è alla frutta, si sparecchia) senza pudore.

  • Giovanni Cazzato
    dom 25 agosto 13:57 rispondi a Giovanni Cazzato

    Se un'organizzazione viene commissariata è normale che la nomina va a persona esterna. Nel merito, di certo il commissario bis, come il primo, non si sta dimostrando all'altezza del compito e cmq il suo potere è sempliceme indire il congresso sulla base delle regole statutarie e consentire a vecchi e nuovi iscritti, di decidere. Il commissario NON pensi di risolvere tavolino la controversia e consegnare questo diritto aall'assemblea. Quello che NON si può fare è porre veti e condizioni di da parte di nessuno. Si faccia il congresso subito con la regolarità delle procedure e delle iscrizioni che non sono condizionate. Tutto il resto verrà dopo con i nuovi dirigenti. Quello che maggiorenti o potentati, devono accettare è la democrazia. Capito? Una testa un voto e il gioco è fatto, anche perchè i "gruppi storici" non sono altro che vecchi gruppi di potere rimescolati all'abbisogna.

  • Gregorio
    dom 25 agosto 13:07 rispondi a Gregorio

    Certo che.. sono arroganti sia nella maggioranza che nel partito. Fossi in me, sono personaggi da 🆑 cancellare !!

  • JB
    dom 25 agosto 13:06 rispondi a JB

    Eppure sarebbe così semplice. Se solo chi c’era negli anni Novanta parlasse; se solo venissero ricordati alcuni servitori dello stato dei tempi, e i conflitti che ci furono, e i motivi, e le modalità. Se solo.

  • Strada per Maruggio
    dom 25 agosto 12:19 rispondi a Strada per Maruggio

    Mi raccomando continuate ha votare questi personaggi e dopo una settimana vi lamenterete di tutto Perché la verità e una e solo colpa di chi li vota se no questi personaggi non avrebbero tutta questa presunzione

  • Gregorio
    dom 25 agosto 11:42 rispondi a Gregorio

    Arriverà la fine di Hitler e Nerone???

  • Messapico
    dom 25 agosto 09:50 rispondi a Messapico

    La verità è che a Manduria non si è mai fatto politica ma solo giochi di potere, chiacchiere e distintivo.

  • Vincenzo
    dom 25 agosto 08:51 rispondi a Vincenzo

    La protervia dei soggetti, protagonisti di comportamenti illiberali, fanno il gioco di altri. La speranza per Manduria, a parte la scontata fuoruscita dei c.d. signori citati, è riposta nella opposizione che, allorché si andrà ad elezioni, forte del modus operandi inusuale degli attuali amministratori e degli insuccessi conseguiti su tutti i fronti, potrà ambire al governo della città. La speranza è l'ultima a morire?

  • Egidio Pertoso
    dom 25 agosto 08:43 rispondi a Egidio Pertoso

    Uno squallore unico...! Infiltrati dalla "destra" - come amministrato da costoro ne abbiamo soverchia contezza - che vogliono ergersi, ahinoi, maestri senza alcuna idea per catapultare gli individui in un mondo nuovo, prima che i comportamenti, pazzi, di una societa' inebetita portino alla sopraffazione della specie. Persone, tante, che " arraffano " quel poco che rimane, in attesa di una salvezza evangelica. Dal fascismo si passa allo sfascismo. Povere le nuove generazioni...e che Iddio abbia misericordia delle precedenti !

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - lun 14 ottobre

Dopo i due famosissimi architetti Marco Bay e a Stefano Boeri, il compositore manduriano, Ferdinando Arnò, ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 ottobre

Si svolgerà giovedì prossimo, alle diciotto, nella cornice del Castello Imperiali, sede del Comune di Francavilla Fontana, il meeting nel corso ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 ottobre

La cucina italiana è celebre globalmente non solo per la sua deliziosa varietà, ma anche per il suo inimitabile equilibrio tra gusto ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 ottobre

Questa sera, lunedì 14 ottobre, alle ore 19, il gruppo politico “Demos” incontrerà i cittadini nel chiostro degli Agostiniani per discutere di ...

Tutte le news
La Redazione - lun 14 ottobre

Gli animalisti e attivisti manduriani, Francesco Di Lauro e Ines Tripaldi, criticano la recente ordinanza sui lupi firmata ...

Arcangelo Durante abbandona Forza Italia
La Redazione - ven 9 agosto

Il partito manduriano di Forza Itali fa sapere in una nota che l’ex consigliere comunale Arcangelo Durante ha deciso di non far più parte del movimento politico azzurro lasciando così il partito nelle mani del segretario provinciale, onorevole ...

Oggi missione del commissario del Pd: chiudere subito l'accordo con Pecoraro
La Redazione - ven 23 agosto

Oggi pomeriggio, venerdì 23 agosto, il commissario del Partito democratico manduriano, Mattia Giorno, tarantino, incontrerà il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, per cercare di gettare le basi di un futuro ...

Capogrosso si dimette e lascia il posto a Pizzi
La Redazione - mer 28 agosto

Con un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook, il consigliere comunale Agostino Capogrosso si è dimesso dalla carica elettiva. Eletto nella lista Città Più della coalizione del sindaco Pecoraro e passato poi all’opposizione, ...