
Scrivo per porre all’attenzione di tutti un problema che, con l’arrivo della stagione estiva, affligge le nostre marine e che personalmente ritengo si stia sottovalutando.
Ciò che si verifica tutti weekend lungo la nostra costa è l’uso indisciplinato di imbarcazioni a motore e in particolare di moto d’acqua. Tanti “Valentino Rossi dei mari” che scambiano il nostro mare per la pista del Mugello, fregandosene degli altri bagnanti e soprattutto dei sub.
Ne approfitto per ricordare, a chi noleggia una moto d’acqua o un’imbarcazione a motore, che bisogna mantenere una distanza di almeno 500 m dalla costa e di almeno 100 m dalla boa di un sub. Regole base, che purtroppo vengono ignorate da molti. Ho visto moto d’acqua a meno di 100 m dalla costa e a meno di 20 metri dalla mia boa!!!
Ho già provato più volte a contattare la guardia costiera, richiedendo un loro intervento. Mi è stato riferito che il problema gli è già noto, ma non riuscivano a inviare una loro unità, in quanto già impegnati in altre operazioni.
Spero quindi che il vostro giornale funga da cassa di risonanza per porre all’attenzione di tutti questo problema. E spero che non dobbiamo aspettare l’ennesima tragedia del mare, prima che di competenza intervenga.
Marco Digiacomo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Gregorio
oggi, mar 8 luglio 10:38 rispondi a GregorioSe rispettano la distanza di 500 mt poi chi li vede? E tu che dici uno spende 10/15mila euro e no sa fa' vede!
Pisu raffaele
oggi, mar 8 luglio 07:32 rispondi a Pisu raffaeleNon si muove nessuno fino a quando non succederà una tragedia è così sono anni che queste moto sfilano tra i bagnanti vicinissime alla riva per farsi fare foto e video ma è tutto a posto .