Martedì, 8 Luglio 2025

Gli articoli

“Problema segnalato alla guardia costiera

I tanti “Valentino Rossi” sulle moto d’aqcua

Moto d’acqua Moto d’acqua © La Voce di Manduria

Scrivo per porre all’attenzione di tutti un problema che, con l’arrivo della stagione estiva, affligge le nostre marine e che personalmente ritengo si stia sottovalutando.

Ciò che si verifica tutti weekend lungo la nostra costa è l’uso indisciplinato di imbarcazioni a motore e in particolare di moto d’acqua. Tanti “Valentino Rossi dei mari” che scambiano il nostro mare per la pista del Mugello, fregandosene degli altri bagnanti e soprattutto dei sub.

Ne approfitto per ricordare, a chi noleggia una moto d’acqua o un’imbarcazione a motore, che bisogna mantenere una distanza di almeno 500 m dalla costa e di almeno 100 m dalla boa di un sub. Regole base, che purtroppo vengono ignorate da molti. Ho visto moto d’acqua a meno di 100 m dalla costa e a meno di 20 metri dalla mia boa!!!

Ho già provato più volte a contattare la guardia costiera, richiedendo un loro intervento. Mi è stato riferito che il problema gli è già noto, ma non riuscivano a inviare una loro unità, in quanto già impegnati in altre operazioni.

Spero quindi che il vostro giornale funga da cassa di risonanza per porre all’attenzione di tutti questo problema. E spero che non dobbiamo aspettare l’ennesima tragedia del mare, prima che di competenza intervenga.

Marco Digiacomo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Gregorio
    oggi, mar 8 luglio 10:38 rispondi a Gregorio

    Se rispettano la distanza di 500 mt poi chi li vede? E tu che dici uno spende 10/15mila euro e no sa fa' vede!

  • Pisu raffaele
    oggi, mar 8 luglio 07:32 rispondi a Pisu raffaele

    Non si muove nessuno fino a quando non succederà una tragedia è così sono anni che queste moto sfilano tra i bagnanti vicinissime alla riva per farsi fare foto e video ma è tutto a posto .

Lo sfogo della vicepresidente: dov’eravate tutti voi?
La redazione - mar 20 maggio

Mi piace riflettere e mi rivolgo a chi si mette dall’altra parte e chiedo: quando per un’intera stagione c’era bisogno di aiuto, di sponsor, di un’amministrazione pubblica, di cittadini, di tifoso (non tutti ma tantissimi) ...

Il nuovo viale, specchio di un manipolo di dilettanti allo sbaraglio
La redazione - ven 23 maggio

Manduria è stata consegnata a un manipolo di dilettanti allo sbaraglio che in quattro anni ha trasformato l’ordinaria gestione della cosa pubblica in un catalogo di fallimenti imbarazzanti. Il caso di Viale Mancini è ...

Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...