
"La nostra generazione fra passato e futuro" è stato il tema del 4° Congresso della Fnp (Pensionati) Cisl Taranto presieduto da Filippo Turi, segretario generale Fnp Cisl Puglia, ieri a San Giorgio, alla cui guida, il Consiglio eletto, ha confermato Salvatore Dinoi. «La situazione dei nostri anziani è caratterizzata in parte da persone in buona salute che contribuiscono attivamente alla società, sono impegnati nel volontariato ed attori di cambiamento sociale, culturale, artistico, persino sportivo ha sostenuto nella sua relazione Dinoi - ma è costituita anche da persone che affrontano fragilità fisiche, economiche o che abitano periferie sociali e, talvolta, esistenziali. Abbiamo, perciò, il dovere di rispondere in modo compiuto alle nuove, distinte esigenze dei pensionati, arricchendo la tutela tradizionale ed abbracciando sempre più il concetto di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale». Va, dunque, riscoperto «il valore del futuro costruito insieme, basato sull'esperienza già maturata e per vincere su un individualismo crescente, che alimenta ansie e paure ha proseguito atteso che le disuguaglianze che colpiscono gli anziani aumentano e si manifestano in modo drammatico, con solitudini crescenti, rinunce alla cura per ragioni economiche, marginalizzazione sociale».
Per Gianfranco Solazzo, segretario generale della Cisl Taranto la partecipazione sociale deve orientare «verso un cambiamento inclusivo, virtuoso, esercitando competenze radicate nei principi e nei valori dell'organizzazione, a cominciare dalla tutela dei deboli e degli ultimi socialmente». Ha concluso il dibattito Emilio Didoné segretario Fnp Cisl nazionale. Ha portato il suo saluto al congresso Donato Pentassuglia, assessore regionale all'Agricoltura mentre un gruppo di ragazze e ragazzi Liceo De Sanctis-Galilei, di Manduria, guidati dalla professoressa Angela Falcone, ha messo in scena alcuni monologhi tratti da uno spettacolo ispirato ad un testo di Serena Dandini sulla violenza contro le donne.
Dopo le operazioni di voto, il Consiglio generale ha anche eletto, su proposta del segretario generale Salvatore Dinoi, componenti di segreteria territoriale Annamaria Recchia e Gianfranco Schirano.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo Libertà per la Marina
sab 1 febbraio 07:58 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaFinalmente un giovane alla guida del sindacato 🤣🤣🤣 Manduria il ricettacolo del " vecchio" che avanza 🤣🤣 E i giovani emigrano 😜 Pensieri ed opinioni