Nel lungo ponte fra il 25 aprile e il primo maggio i piccoli comuni pugliesi hanno accolto migliaia di turisti, allestendo mercatini, sagre ed eventi per inaugurare la stagione estiva, che rappresenta occasione di sviluppo economico e sociale per il nostro territorio. Da Ceglie Messapica ad Ostuni o Francavilla, tanto per citarne alcuni a noi limitrofi, fiumi di gente si sono riversati per le strade, animate di divertimento. Neanche il maltempo sembra scoraggiare questo avvio di stagione.
Nulla di tutto questo nella nostra Città, salvo qualche sporadico evento, tutto merito dei comitati spontanei e delle associazioni. Assente l’organizzazione amministrativa che di turismo e cultura si ricorda solo quando deve avvicendare l’assessore in quote rosa. Il Primo Maggio, non per colpa del maltempo, ci ha regalato una città spettrale vuota e chiusa, simbolo dell’abbandono a cui è irrimediabilmente sottoposta. 𝐄𝐩𝐩𝐮𝐫𝐞, 𝐢𝐥𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐬𝐞 𝐞̀ 𝐨𝐫𝐦𝐚𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝟒 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐞𝐜𝐨𝐫𝐚𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐞𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐞𝐬𝐞𝐠𝐮𝐚𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐚𝐠𝐠𝐫𝐚𝐩𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢.
Proposte, idee e progetti non sono mai stati concretamente attuati, al netto di inutili proclami, che però non avvantaggiano la Città ma la rendono sempre più vuota. Nessuno investe a Manduria, pochissimi la visitano, ma soprattutto i cittadini manduriani sono costretti a recarsi altrove per godersi svago e divertimenti che nella città non esistono. Ad esempio, creare incentivi fiscali e finanziari per le imprese turistiche che investono nel territorio, offrire programmi di formazione e corsi di qualificazione professionale per coloro che lavorano nel settore turistico potrebbe rappresentare una semplice proposta per lo sviluppo locale. Ancora, garantire un ambiente sicuro e accogliente per i visitatori attraverso un efficace controllo del territorio e una presenza adeguata delle forze dell'ordine nonché promuovere programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza per i residenti e i turisti, al fine di rendere vivibile la città. Le idee sono tante e le amministrazioni hanno il dovere di discuterle, invece di perdersi solo alla ricerca di candidature, poltrone e partiti. Così mentre la Puglia avanza, Manduria resta a guardare, in una desolante solitudine.
Domenico Sammarco
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Giuanni
lun 6 maggio 22:49 rispondi a GiuanniMò mò , mo tinimu la Lamusta,mò nì faci vedè cosi noi !! ... Bùscia !!
Luigi Daggiano
ven 3 maggio 15:30 rispondi a Luigi DaggianoLo sto dicendo da quasi tre anni questa è gente capace di aumentarsi lo stipendio per questo motivo si fa la lotta per fare l'assessora. Cari amministratori fatevi un giro nei paesi limitrofi e vedete e vedete la voglia della gente dei commercianti di lavorare e di guadagnare per una giusta causa. Da noi invece si vive in un altro mondo capace di cambiare casacca politica di ricattare l'amministrazione di prendersi lo stipendio senza capire un bel niente. Commercianti lamentatevi , ribellatevi altrimenti per voi non c'è niente per loro invece si, l'aumento dello stipendio e ricatto. Caro sindaco fatti l'esame di coscienza visto sto che la chiesa la pratichi, dai le dimissioni per il tuo bene per il bene dei Manduriani e non farti ricattare da consigliari che sono lì per portarsi a casa un qualcosa che possa fare bene alle loro tasche. Evviva Manduria evviva tutti i Manduriani.
Antonio Gennari
ven 3 maggio 17:12 rispondi a Antonio GennariBravissimo.ma lei lo sa che questi scaricano le colpe su altri? Hanno anche la faccia di dire e colpa di quello e questo ma poi smascherati.Che pezzi di m...a
Antonio Gennari
ven 3 maggio 12:22 rispondi a Antonio GennariMa io dico solo una cosa .Hanno un po' di dignità? Come guardano i figli? Ma a loro interessa solo i soldi pensano solo a rubare ai cittadini. Vietare il lavoro alla gente e tanto altro. E dire falsità accusando altri per scaricare le colpe.Questi pensano che la gente e stupida.
Alessandra Moscogiuri
ven 3 maggio 08:55 rispondi a Alessandra MoscogiuriL'unica consolazione Avv.Sammarco sarà la pista ciclabile di Viale Mancini, di neanche un chilometro.Verranno spiantati alberi,utili per l'arredo urbano. Che altro, ah sì ci sarà un'esborso di soldi giusto perchè non si sa come spendere i soldi del PNNR, mentre andrebbero asfaltate le strade cittadine, pulite le strade zozze e via discorrendo.
Gregorio
lun 6 maggio 22:55 rispondi a Gregorio...come ?? Verranno spiantati alberi,utili per l'arredo urbano ? Mà c'è sò pacci? Invece di IMPIANTARE , lore SPIANTANO!! Mench(bbiippp) puru !!! Propia SANI SANI sontu !!