Lunedì, 4 Marzo 2024

Storie D

le scelte quotidiane della casa possono fare la differenza

Illuminare casa: consigli per un ambiente luminoso e sostenibile

Illuminazione Illuminazione

In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche le scelte quotidiane della casa possono fare la differenza.

Oltre alle piccole ma ottime abitudini quotidiane, come utilizzare lavatrice o lavastoviglie con il carico adeguato, evitare di accendere per troppo tempo il riscaldamento, anche la selezione della giusta illuminazione e dei supporti influenzano la sostenibilità e il risparmio.

La luce, che può essere fredda, naturale o calda, dona carattere all’ambiente ma, in tempi di rincaro di bollette e di crisi climatica, è necessario anche capire come non alleggerire il portafoglio e non appesantire il pianeta.

Secondo i dati Istat, nel 2020 la spesa media annuale in consumi energetici è stata di 1.411 euro a famiglia (1.542 euro al Nord; 1.220 euro nel Mezzogiorno) di cui l’83,8% per metano ed energia elettrica. E si tratta di numeri prima della Guerra in Ucraina.

Il primo passo potrebbe essere confrontare le offerte luce casa su ComparaSemplice e scegliere l'opzione su misura per ogni esigenza specifica, garantendo un risparmio non indifferente.

Il secondo passo è quello di scegliere materiali riciclati e duraturi nel tempo, con un basso consumo energetico come nel caso delle lampadine a LED.

In questo articolo, comunque, esploreremo consigli pratici per illuminare gli spazi in modo adeguato, garantendo al contempo un approccio sostenibile.

Sfruttare la luce naturale e scegliere la giusta illuminazione

Anche se può sembrare una soluzione ovvia, sfruttare la luce naturale e limitare quella artificiale è la prima regola per ridurre lo spreco energetico.

Un consiglio è quello di posizionare gli arredi in modo da permettere il passaggio della luce del sole e utilizzare tende leggere che consentano la diffusione di una luce morbida.

D’altro canto è fondamentale creare ambienti accoglienti e funzionali. Ogni stanza ha le sue specifiche esigenze, dalla cucina che deve essere ben illuminata, specialmente sul piano di lavoro, alla camera da letto, la cui illuminazione deve aiutare a rilassarsi.

Domotica e materiali sostenibili per un arredamento luminoso

L'uso di sistemi di domotica può contribuire significativamente all'ottimizzazione dell'illuminazione.

Impostare timer per l'accensione e lo spegnimento automatico delle luci, regolare l'intensità luminosa in base alle necessità e utilizzare sensori di movimento sono modi intelligenti per ridurre gli sprechi energetici, grazie a un ambiente tecnologicamente avanzato e sostenibile.

Scegliere lampade e accessori realizzati con materiali riciclabili o provenienti da fonti green è un modo per ridurre l'impatto ambientale complessivo degli oggetti presenti in casa.

Optare per lampadine a LED a basso consumo energetico è da non sottovalutare: non solo durano più a lungo, ma contribuiscono a un'impronta ecologica più contenuta. Per fare un paragone, consumano meno dell’80% di quelle alogene e meno del 20% rispetto a quelle fluorescenti.

Conclusione

In conclusione, la consapevolezza nella scelta della luce e delle soluzioni abitative sostenibili non solo contribuisce a creare ambienti accoglienti e funzionali, ma si rivela anche un atto responsabile verso la salvaguardia dell'ambiente.

 

La selezione attenta della giusta illuminazione, l'utilizzo razionale della luce naturale, l'implementazione della domotica e la preferenza per materiali sostenibili nell'arredamento rappresentano passi concreti verso uno stile di vita eco-sostenibile.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Gregorio
    mar 20 febbraio 00:05 rispondi a Gregorio

    Sicuramente, se tutti i cittadini s’impegnano a risparmiare l’energia elettrica di conseguenza si risparmia anche sulla bolletta, e non solo, aiutiamo il nostro pianeta terra 🌍. Vedo che l’amministrazione comunale si sta impegnando a impiantare alberi, buona cosa………..mà l’acqua quannu la tati a stì arvuli !!

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 4 marzo

Cooking show, degustazioni gratuite e info point dell’Alberghiero Mediterraneo (scuola pubblica e gratuita), presso ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 4 marzo

Ieri a Sava nella partita del campionato di calcio prima categoria  tra la squadra locale e la Virtus Lecce, i ragazzi del ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 4 marzo

Il Centro culturale di formazione continua, “Plinio il Vecchio” di manduria, in concordanza con l’obiettivo ...

Tutte le news
La Redazione - sab 2 marzo

Dopo la "manifestazione d’interesse" vincolante, l’organizzazione della gita scolastica nei due licei manduriani, classico ...

Tutte le news
La Redazione - ven 1 marzo

Un manduriano di 45 anni, M. B. le sue iniziali, che da poco si era trasferito ad Avetrana, è stato arrestato dai carabinieri ...

L’Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano-Maruggio premia per il terzo anno la creatività e la scuola dei diritti
La Redazione - sab 18 novembre 2023

Coinvolgente e ricca di emozioni la serata di premiazione della III edizione dei concorsi Il gusto della vita e La scuola che vorrei tenutasi il 15 novembre 2023 presso la sede coordinata ...

"Libere di … Vivere", il film sulle violenze domestiche
La Redazione - dom 19 novembre 2023

Un grande appuntamento domani alle ore 16 presso la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana. Verrà proiettato “Libere di … Vivere” il docufilm diretto da Antonio Silvestre, un racconto coraggioso ed emotivamente coinvolgente ...

Gli elementi essenziali di una corretta conservazione: salvaguardare la qualità dai succhi ai prodotti chimici
La Redazione - mer 22 novembre 2023

Nel nostro stile di vita moderno, è fondamentale conoscere i giusti metodi di conservazione per una varietà di articoli, dalle bevande comuni come il vino e i succhi di frutta ...