Da ieri serpeggia il malumore tra molti dipendenti del comune di Manduria, mentre altrettanti gioiscono. Motivo: l’assegnazione degli incentivi previsti dal contratto nazionale che ogni anno destina ai lavoratori dei premi di produttività in denaro in base alle performance raggiunte.
A creare nervosismo in chi non si è visto riconoscere quello che credeva di meritare, è stata la mancanza di una preventiva conoscenza dei “voti” assegnati dall’Organismo indipendente di valutazione che avrebbe permesso eventuali contestazioni e possibili revisioni del punteggio. Una buona pratica questa seguita da tutte le amministrazioni pubbliche per permettere la condivisione delle relazioni tra datore di lavoro e dipendenti e di eliminare alla fonte possibili difetti di interpretazione dovuti a cattive interpretazioni dei risultati o da errori materiali.
Per volontà dell’amministrazione Pecoraro, invece, tutti i dipendenti hanno saputo solo ieri quanto prenderanno di premio, a cose già fatte, attraverso la pubblicazione della delibera con l’elenco di chi ha preso tanto, sino ad oltre tremila euro e chi si è dovuto accontentare di 700 euro (somma una tantum riferita all’anno 2023). Non è dato di sapere la reazione che avranno i sindacati di categoria, aziendali e provinciali, su quella che ha tutta l’aria di essere una violazione dei diritti dei lavoratori o comunque un difetto di democrazia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Maria
gio 24 ottobre 19:48 rispondi a MariaPerché non lasciano decidere ai cittadini se meritano un premio o siamo buoni solo a pagare le tasse?Ma come fate a guardarvi allo specchio?
Cittadino inca...tu
mer 23 ottobre 20:24 rispondi a Cittadino inca...tuE me.....chia puru Lu premium non basta l'onore del posto fisso sciamu Bueni.
Gregorio
mer 23 ottobre 20:14 rispondi a GregorioQuesto tipo di “premiazione” è una..diciamo garanzia in futuro alle prossime elezioni politiche, cioè si stanno già ACCAPARRANDO un tot di voti, …altrimenti a casa …….ERA BBUENU !!!!Così vedono la differenza !!! Stesso discorso per i Sindacati, viaggiano nella stessa direzione
Mandurianostanco
mer 23 ottobre 14:29 rispondi a MandurianostancoTanto operato, tanti premi !!! Pora a nui ...
Egidio Pertoso
mer 23 ottobre 08:04 rispondi a Egidio PertosoNelle aziende private i dipendenti fancazzisti vengono licenziati senza tanti complimenti.